Sommario
Come alleviare il dolore della prostatite?
I sintomi della prostatite e il dolore che l’infiammazione porta con sé possono essere alleviati anche ricorrendo a frequenti bagni caldi, magari con l’aggiunta nella vasca di poche gocce di olio essenziale dall’effetto benefico. L’acqua calda, infatti, aiuta a rilassare la parte interessata, riducendo così i fastidi.
Cosa prendere per curare la prostatite?
Antibiotici. Questo è il trattamento più comunemente prescritto per curare la prostatite. Il medico sceglierà l’antibiotico per prostatite in base al tipo di batteri che potrebbero causare l’infezione. Se hai sintomi gravi, potresti aver bisogno di antibiotici per via endovenosa.
Cosa è la prostatite?
La prostatite è l’infiammazione o l’infezione della ghiandola prostatica, nota come prostata. La prostata è una piccola ghiandola che si trova solo negli uomini, situata tra il pene e la vescica. La prostatite può colpire gli uomini di ogni età, a differenza di altri tipi di malattie della prostata
Quanto dura la terapia antibiotica per la prostatite?
Per approfondire: Farmaci per la cura della prostatite In genere, la terapia antibiotica per una prostatite acuta batterica dura dalle 4 alle 6 settimane; non è escluso, però, che il medico curante decida di prolungarla qualche giorno in più, se ha leciti dubbi sulla risoluzione dell’infezione.
Come si svolge il trattamento della prostatite acuta di origine batterica?
Terapia. Il trattamento della prostatite acuta di origine batterica consiste in una terapia antibiotica. Poiché la prostata è scarsamente sensibile all’azione degli antibiotici, tale terapia deve protrarsi per diverse settimane, affinché abbia gli effetti sperati (cioè determini l’eliminazione, dall’organismo, dell’agente infettivo scatenante).
Qual è il segreto della prostata?
La prostata secerne un liquido particolare, chiamato liquido prostatico, il quale – mescolandosi con altri secreti (per esempio il liquido prodotto dalle vescicole seminali) e con gli spermatozoi – costituisce il già citato liquido seminale (o sperma).