Come alzare il pH dello stomaco?
Bere un bicchiere di latticello freddo dopo i pasti, aumenta la digestione. Il latticello, contiene acido lattico, che neutralizza l’acidità nello stomaco. Questo acido, calma lo stomaco formando un rivestimento interno e attenuando i sintomi del reflusso acido.
Come agiscono gli inibitori di pompa protonica?
Gli inibitori di pompa protonica funzionano andando ad inibire in maniera specifica l’enzima H⁺/K⁺ ATPasi, noto appunto come pompa protonica, presente sulle cellule che rivestono lo stomaco e che sono deputate alla produzione di succhi gastrici (cellule parietali gastriche).
Come si svolge la pH-metria?
Durante la pH-metria, un sondino in gomma viene infilato nella narice del paziente e fatto scendere sino al termine dell’esofago o nel lume dello stomaco; durante la procedura il paziente rimane seduto su un lettino e viene invitato a deglutire ripetutamente piccoli sorsi d’acqua in modo da favorire la discesa della …
Come regolare l’acidità dello stomaco?
L’ acidità dello stomaco è regolata principalmente da quattro molecole. L’acetilcolina, la gastrina e l’istamina sono reponsabili della produzione di acidità: quando queste molecole svolgono la loro funzione, viene attivata la cosiddetta pompa protonica, che rilascia ioni idrogeno nello stomaco che ne abbassano l’acidità.
Quali sono gli antiacidi?
Gli antiacidi sono farmaci che agiscono a livello sintomatico eliminando gli effetti prodotti dall’acidità gastrica. Maalox® è tra gli antiacidi più usati in commercio. Questo sito consente l’invio di cookie di terze parti, per inviarti messaggi in linea con i tuoi interessi.
Quali sono i farmaci antiacidi controindicati?
Generalmente, l’uso dei farmaci antiacidi è controindicato in caso di allergia nota ai principi attivi contenuti. Naturalmente, l’uso di medicinali contenenti antiacidi è controindicato anche in caso di allergia nota ad uno o più degli eccipienti e/o degli altri principi attivi eventualmente presenti in associazione.