Sommario
Come annullare un assegno smarrito?
Come bloccare l’assegno smarrito o rubato Al di là dell’unica ipotesi per annullare un assegno, occorre precisare che qualora il titolo sia stato smarrito o rubato è possibile presentare una denuncia di smarrimento o di furto. Denuncia da presentare ai Carabinieri o alla Polizia e da inoltrare alla propria banca.
Cosa succede se si smarrisce un assegno circolare?
In caso di smarrimento, furto o distruzione di un assegno circolare, può procedere alla richiesta di ammortamento sia il beneficiario che la banca emittente. Se l’assegno circolare e’ emesso con la clausola “non trasferibile” (obbligatoria se l’importo supera i 999 euro) la procedura di ammortamento non e’ necessaria.
Come faccio ad incassare un assegno?
Procedura. Incassare un assegno é molto semplice: non devi far altro che recarti presso la tua banca (quella dove hai il tuo conto corrente), portando con te l’assegno e consegnarlo all’impiegato. Di solito entro qualche giorno vedrai l’importo dell’assegno accreditato sul tuo conto corrente.
Come fare l’assegno bancario non incassato?
Assegno bancario non incassato: che fare? A sintesi di quanto appena detto possiamo quindi dire che, se anche l’assegno bancario non è stato incassato nei primi mesi, ciò non toglie che il possessore possa chiederne il pagamento in un momento successivo.
Quando scade l’assegno?
Scaduti i sei mesi l’assegno perde la sua funzione di titolo esecutivo, ma costituisce sempre prova di un debito. Anzi, una prova scritta che consente al creditore di chiedere un decreto ingiuntivo contro il correntista. Il decreto ingiuntivo può essere richiesto per ben 10 anni dall’emissione dell’assegno.
Come puoi trasferire l’assegno?
Se l’assegno é: Trasferibile, puoi recarti tu in banca a incassarlo (in contanti oppure chiedendo di depositarlo sul tuo conto corrente) oppure puoi girarlo (ossia trasferirlo mediante girata) a un’altra persona, per permetterle di riscuoterlo. Non trasferibile, solo tu puoi andare in banca e incassare l’assegno.