Sommario
Come annullare una fattura elettronica inviata per errore?
Una fattura elettronica inviata allo SdI e approvata (per assenza di errori formali) viene bollata con un numero identificativo e non è più annullabile. L’unico sistema per apportare delle correzioni, come vedremo in seguito, è l’emissione di una nota di variazione.
Quali sono errori formali fattura elettronica?
Ci sono diverse tipologie di errori formali in cui si può incorrere nell’emissione di una fattura elettronica. Magari hai sbagliato a inserire i nuovi codici di tipo documento, oppure i codici ritenute, o ancora quelli di tipo operazione. Alcuni possono essere individuati dal sistema SDI, altri no.
Cosa succede se si invia una fattura elettronica sbagliata?
Nella maggior parte dei casi, dovrai emettere una nota di variazione (di credito o di debito), un documento che rettifica una fattura già emessa o registrata. Di solito la soluzione più semplice e veloce è emettere una nota di credito riferita al totale della fattura errata, per poi emettere una nuova fattura corretta.
Quando una fattura elettronica e scartata?
Quando il soggetto emittente di una fattura elettronica inoltrata al SdI riceve una notifica di scarto significa che la fattura (o il lotto di fatture elettroniche) non è stata regolarmente processata, in quanto si sono rilevati uno o più errori.
Come si fa lo storno di una fattura?
Se hai emesso una fattura sbagliata, ma che non hai ancora consegnato al cliente, devi semplicemente strapparla. Se hai già inviato la fattura al cliente, chiami il cliente e gli chiedi se ha già effettuato il pagamento. In caso negativo, digli di strappare la fattura, perché gliene sarà spedita una corretta.
Come annullare una fattura registrata due volte?
Se la fattura è stata registrata due volte, va stornata la seconda in eccesso, registrando una nota di credito nel Registro IVA acquisti, provvedendo subito dopo all’annullamento in contabilità, alla voce sopravvenienza attiva, dato che dovendo essere cancellata una fattura in più, verrà meno un costo per l’acquirente.