Sommario
Come annullare una pre-immatricolazione?
La rinuncia agli studi dunque, è una procedura abbastanza semplice: devi consegnare (o inviare online) la richiesta di rinuncia, su modulo prestampato della tua facoltà. La segreteria ti rilascerà una ricevuta di avvenuta accettazione del modulo.
Come funziona la preimmatricolazione?
La pre-immatricolazione online è una procedura obbligatoria che ogni studente intenzionato ad immatricolarsi al primo anno di un corso di laurea deve fare. Essa consiste nel rispondere ad un questionario e, successivamente, nella compilazione dei moduli di pre-iscrizione.
Cosa vuol dire accesso programmato all’università?
Accesso programmato: cos’è È un sistema normativo che gestisce l’attribuzione dei posti agli studenti in base al fabbisogno del mercato del lavoro e del potenziale formativo delle Università.
Come annullare immatricolazione Unifi?
Per gli studenti iscritti a tutti i Corsi di laurea e alle Scuole di Specializzazione area non medica la domanda di rinuncia agli studi può essere presentata accedendo con le proprie credenziali ai servizi online tramite la funzione ”Domanda di chiusura carriera” (accessibile dal Menù, sezione “Carriera”->”Domanda di …
Quando fare la pre immatricolazione?
Lauree e Lauree Magistrali a Ciclo Unico ad accesso libero e Lauree Magistrali
Che cosa | Quando |
---|---|
Pre-immatricolazione online | dal 14 aprile 2021 |
Pre-immatricolazione e conferma online con mora* | entro il 28 ottobre 2021 |
Riepilogo scadenze Lauree Magistrali |
Quando fare la preimmatricolazione?
I periodi di preimmatricolazione solitamente partono dalla seconda metà di luglio e si chiudono a fine settembre, ma per alcuni corsi si svolgono selezioni anticipate già nei primi mesi dell’anno: controlla nell’avviso di ammissione del tuo corso le scadenze per preimmatricolarti online.
Che differenza c’è tra numero chiuso e numero programmato?
Le facoltà ad accesso programmato sono quelle gestite dal MIUR quanto a date, argomenti, struttura del test e posti disponibili. Si tratta delle facoltà di Medicina, IMAT (Medicina in Inglese), Odontoiatria, Veterinaria e Architettura. Le facoltà a numero chiuso sono invece gestite direttamente dagli Atenei.
Cosa significa accesso non programmato?
Un corso di studio può essere ad accesso libero o ad accesso programmato. Accesso libero vuol dire che chiunque si può iscrivere al corso; accesso programmato invece vuol dire che solo un numero limitato di persone può iscriversi, in base a una graduatoria costruita con criteri indicati ogni anno.