Sommario
Come approcciarsi al paziente?
Come relazionarsi con un nuovo paziente?
- Chiedi informazioni all’infermiere o consulta, se ti è possibile, la cartella clinica.
- Presentati con il nuovo arrivato.
- Spiega al nuovo paziente l’attività che dovrai svolgere.
- Evita battute o domande banali.
- Considera il nuovo paziente come potenzialmente infetto.
Cosa sono i dati sensibili OSS?
dati sensibili: i dati personali che rivelano l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare …
Che cosa si intende per ascolto attivo in sanità?
L’ascolto attivo implica semplicemente ascoltare davvero l’altro, mentre parla. Quando ascolti attivamente, ti concentri totalmente su ciò che viene affermato. Ascolti con tutti i tuoi sensi, il che significa essere presente per te stesso e per l’altro, prestando la massima attenzione alla persona che parla.
Cosa può fare l’OSS per la presa in carico del paziente?
L’OSS accompagnerà il paziente ed eventuali famigliari nella stanza in cui avverrà il ricovero, verrà mostrato armadietto, letto, comodino assegnati al paziente e, inoltre, la posizione di campanello di chiamata e bagno.
Cosa osservare in un paziente?
Attraverso la vista possiamo osservare la cute e le sue alterazioni di colore, generalmente rosee; essa si può presentare tesa e lucida nel caso di edemi per ristagno di liquidi, sudata per la febbre, ulcerata per le lesioni da decubito, secca-asciutta per disidratazione oppure può presentare segni dovuti a …
Quali sono gli elementi dell ascolto attivo?
L’ascolto attivo si basa sull’empatia e sull’accettazione. mettersi nei panni dell’altro – dimostrare empatia, cercando di assumere il punto di vista del proprio interlocutore e condividendo, per quello che è umanamente possibile, le sensazioni che manifesta.
Qual è la caratteristica dell ascolto attivo?
L’ascolto attivo è una tecnica di comunicazione di tipo assertivo, basato sull’accettazione e l’empatia, utile non solo a promuovere la capacità di esprimere in modo corretto ed efficace le proprie emozioni o argomentazioni, ma anche a saper ascoltare e percepire le ragioni e i sentimenti degli altri, stabilendo quel …
Quale elemento condiziona le relazioni?
Cosa sussiste alla base di ogni relazione? Due elementi straordinari rendono possibile la relazione umana: il contatto e lo scambio, dove il primo è l’abilità di connettersi davvero con ciò che è diverso da me, e il secondo fattore è l’abilità di far fluire vissuti e contenuti intimi e personali da me verso un altro.