Sommario
Come arieggiare la serra?
Il modo migliore per arieggiare una serra sarebbe usare la ventilazione meccanica, con quindi ventole e filtri. Difficilmente la serra di un orto domestico avrà sistemi del genere, per quanto bella.
Quali sono le caratteristiche che deve avere una serra?
Le serre possono avere struttura in ferro, in legno strutturale, in muratura o in alluminio. Di solito poggiano su una base in muratura o su supporti mobili avvitati nel terreno e hanno pareti e tetto in materiale trasparente; al loro interno si può far entrare luce, regolare il calore e variare il livello di umidità.
Come pavimentare una serra?
Esistono diverse opzioni per i materiali per pavimenti delle serre. L’ideale è un pavimento in cemento colato, soprattutto se isolato. Un pavimento in cemento è facile da pulire e calpestabile e, se versato correttamente, dovrebbe far defluire l’acqua in eccesso.
Quando arieggiare la serra?
Tieni presente questa regola: più nella serra farà caldo, più sarà elevato il tasso di umidità. Se hai una serra fredda, il problema della condensa e dell’umidità nella serra lo risolvi facilmente facendo, quotidianamente, arieggiare la serra nelle ore più calde del giorno.
Cosa sono le colture protette?
Per coltura protetta s’intende la produzione, in massima parte ortofloricola e vivaistica, che si esegue in ambiente protetto, influendo sul controllo dei fattori ambientali che condizionano la crescita della pianta.
Come scegliere una serra?
Le sue caratteristiche sono quindi da valutare in relazione all’utilizzazione, in particolare:
- tipo: tradizionale, a tunnel, da parete, mini serra;
- microclima: secondo le necessità delle coltivazioni ospitate, serra calda, temperata o fredda;
- dimensioni e forma;
- materiali: della struttura e delle pareti;
Come fissare la serra a terra?
6 soluzioni di ancoraggio per serre da giardino
- Costruire un cordolo interrato in blocchi di calcestruzzo lungo il perimetro della serra per fissarla in diversi punti del cordolo.
- Degli ancoraggi a vite elicoidale, da scegliere a seconda del tipo di terreno, possono permettere di ancorare la serra al terreno.
Come fermare il nylon della serra?
Clip ferma nylon in plastica con alette adatte per tubo diametro 33 o 20 mm. Con una semplice pressione, si incastra nel tubo pizzicando tutti i teli come nylon da serra, ombreggianti, antigrandine.