Sommario
Come arriva il calore del Sole alla Terra?
Il riscaldamento della Terra da parte del Sole è dovuto a una mescolanza dei tre processi di trasferimento del calore descritti: il Sole riscalda la superficie terrestre per irraggiamento; gli strati d’aria a contatto con la superficie vengono riscaldati per conduzione e trasmettono il loro calore agli strati d’aria …
Come avviene la trasmissione del calore per convezione?
Il fenomeno della convezione termica si ottiene quando un fluido (come l’acqua o l’aria) entra in contatto con un corpo la cui temperatura è maggiore di quella del fluido stesso.
Come si trasmette il calore del Sole?
In realtà, il Sole, come tutti i corpi caldi, emette delle radiazioni calorifiche, che vengono assorbite dai corpi più freddi, riscaldandoli. Questo meccanismo di propagazione del calore è chiamato irraggiamento.
Perché il Sole produce calore?
Il Sole produce energia per effetto della reazione di fusione nucleare che trasforma gli atomi di idrogeno in atomi di elio. Nel nucleo del Sole gli atomi di idrogeno si fondano per fusione nucleare formando atomi di elio e liberando energia. La fusione riduce progressivamente la massa del Sole.
Quando avviene il passaggio di calore?
Il passaggio di calore avviene sempre da un corpo più caldo a uno più freddo e termina quando i due corpi raggiungono la stessa tempera-tura. La trasmissione del calore può avvenire in modo diverso a seconda che si propa-ghi attraverso i solidi, i fluidi (liquidi e aeriformi) o nel vuoto.
Come si trasmette il calore nei solidi?
Nei solidi il calore si trasmette per contatto diretto, un processo che viene chia- mato conduzione. Se teniamo in mano, per un’estremità, una sbarretta di ferro e appoggiamo sul fuoco l’altra estremità, dopo un po’ di tempo anche l’estremità impugnata comincerà a scottare.
Come avviene la propagazione del calore?
Nei fluidi la propagazione del calore avviene con un meccanismo che preve- de il trasporto delle molecole riscaldate dal basso verso l’alto e di quelle fredde dall’alto verso il basso, realizzando così il mescolamento del fluido che si riscalda.
Come si invia il calore dal nostro pianeta?
Il Sole, che riscalda il nostro pianeta, invia calore attraverso il vuoto: infatti gran parte dei 150 milioni di chilometri che ci separano dalla nostra stella sono co-stituiti da spazio interplanetario, che è pressoché vuoto, ossia privo di materia. In questo spazio vuoto il calore non può propagarsi né per conduzione, né per
https://www.youtube.com/watch?v=yQjve3RYZwo