Sommario
Come arrivano le radiazioni solari sulla Terra?
Tipologie di radiazione solare La radiazione solare emessa dal nucleo si propaga arrivando all’atmosfera terrestre. Quando però raggiunge la stratosfera e la troposfera parte di essa viene trattenuta dai gas presenti, cosicché non riesce a raggiungere la superficie terrestre.
Quanta radiazione solare arriva sulla Terra?
La Terra riceve dal Sole mediamente 1366 W/m² (costante solare). Questa è riferita alle soglie dell’atmosfera e al piano perpendicolare ai raggi solari entranti: occorre quindi considerare che questa sulla Terra colpisce una calotta sferica per 1440 minuti ogni giorno, riducendosi del 75%.
Cosa riscalda il Sole?
il Sole riscalda la superficie terrestre per irraggiamento; gli strati d’aria a contatto con la superficie vengono riscaldati per conduzione e trasmettono il loro calore agli strati d’aria soprastanti per convezione, attraverso correnti convettive. …
Cosa è la radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa nello spazio interplanetario dal Sole, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel
Qual è la radiazione solare diffusa su base annua?
La radiazione solare diffusa, su base annua, è pari al 55% di quella globale. Nei calcoli di dimensionamento dei sistemi fotovoltaici spesso è opportuno considerare il coefficiente di albedo , che misura la riflessione data dal suolo.
Qual è il spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre?
Spettro di radiazione solare alle soglie dell’atmosfera terrestre La radiazione solare non è concentrata su una singola frequenza, ma è distribuita su un ampio spettro di frequenze, in modo non uniforme, ma con la tipica forma “a campana”, similmente allo spettro del corpo nero , col quale la sorgente solare è confrontata.
Quanto è diffuso l’irraggiamento solare globale?
Irraggiamento solare globale = Diretto + Diffuso + Riflesso ( = 1.000 W/m2) D’inverno il diffuso è molto maggiore in percentuale. La radiazione solare diffusa, su base annua, è pari al 55% di quella globale.