Sommario
Come arrivare all acido fosforico?
L’acido fosforico si può ottenere:
- Dai fosfati di calcio naturali per acidificazione con acidi minerali quale ad esempio l’acido solforico: Ca3(PO4)2 + 3 H2SO4 → 3 CaSO4 + 2 H3PO4.
- Direttamente dal fosforo bianco per ossidazione e con acido nitrico diluito:
- Per idratazione dell’anidride fosforica:
Come è composto l acido fosforico?
Processo umido 🡪 l’acido fosforico viene ottenuto dalla reazione fra fosfati di calcio e acidi inorganici, quali: l’acido nitrico, l’acido cloridrico o l’acido solforico. Processo termico 🡪 prevede l’ottenimento dell’anidride fosforica a partire da fosforo elementare.
Quali sono le caratteristiche dell’acido fosforico?
Caratteristiche generali. Col nome di “acido fosforico” si intende generalmente l’acido ortofosforico; il prefisso orto-è usato per distinguerlo dagli altri acidi fosforici e polifosforici. È largamente utilizzato nell’ambito agricolo come fertilizzante.
Come si intende l’acido ortofosforico?
Col nome di “acido fosforico” si intende generalmente l’acido ortofosforico; il prefisso orto-è usato per distinguerlo dagli altri acidi fosforici e polifosforici. È largamente utilizzato nell’ambito agricolo come fertilizzante. L’acido ortofosforico è un acido inorganico triprotico di media forza, corrosivo ma non tossico.
Come si usa l’acido fosforico per la ruggine?
L’acido fosforico tal quale, può essere usato per rimuovere la ruggine (lasciando il metallo a vergine). Prodotti contenenti acido fosforico possono essere usati come “convertitore di ruggine”, mediante un’applicazione diretta su ruggine, oggetti di metallo o superfici.
Quali sono i valori di fosforo?
Il fosforo è un tipico non-metallo e (come l’azoto) forma quasi esclusivamente legami di tipo covalente. Nei suoi composti può avere numeri di ossidazione compresi tra -5 e +5; i composti più importanti sono quelli corrispondenti ai valori -3,+1,+3 e+5. Il triidruro di fosforo PH3, gas incolore, meglio noto come fosfina,