Sommario
Come arrivare sul Vioz?
Il rifugio Vioz è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la statale 12 del Brennero o l’autostrada A22 (uscita S. Michele all’ Adige), prendendo prima la statale ss. 43 e deviando poi sulla ss. 42 in direzione passo del Tonale.
Quando salire sul Rocciamelone?
Una delle montagne più frequentate delle Alpi; la salita è escursionistica nonostante la quota di tutto rispetto con difficoltà E, meno l’ultimissimo tratto sotto la vetta EE. Comunque attrezzato con corde fisse. Grazie alla sua esposizione il periodo di salita solitamente inizia a metà giugno fino a fine ottobre.
Come arrivare al rifugio Cima d’Asta?
Dal paese di Pieve Tesino bisogna salire ancora in macchina seguendo le indicazioni per val Malene prima e per malga Sorgazza dopo, dove una volta raggiunta c’è un ampio parcheggio dove si può lasciare la macchina. Dal parcheggio le indicazioni sono evidenti e ben segnate: sentiero 427 per rifugio Brentari cima d’Asta.
Come raggiungere il Rifugio Mantova al Vioz?
Da Peio Fonti con la telecabina fino al Rifugio Scoiattolo e da qui in seggiovia fino a quota 2300 del Rifugio Doss dei Gembri dove si imbocca il sentiero n. 105 sotto la panoramica Cima Vioz. Si procede sempre in cresta passando il Dente del Vioz e salendo al Rifugio Mantova dove si pernotta.
Come si arriva al Rifugio Mantova?
La partenza per il Rifugio Mantova avviene dal Passo dei Salati raggiungibile con la funivia da Staffal a Gressoney La Trinité, in alternativa è possibile salire a piedi da Gressoney ma con un grosso dislivello di 1000 metri circa che si addizionano a quello per il Rifugio.
Come raggiungere lo Chaberton?
Dal colle dello Chaberton è possibile giungere, seguendo il sentiero in direzione opposta a quella verso la vetta, i resti del ricovero 2, ed il centro 111 incassato nella roccia. Salendo invece in direzione Chaberton, meritorio di una deviazione a destra è il centro 112. Per raggiungere la vetta (3130m.
Quanto è alto il monte Rocciamelone?
3.538 mRocciamelone / Altezza
Altezza: 3538 m. Come arrivare: da Urbiano seguire la direzione per Rocciamelone -Rifugio Ca’ d’Asti. Lasciare l’auto al parcheggio in prossimità del Rifugio la Riposa e continuare a piedi per il sentiero.
Come arrivare al rifugio Carè Alto?
Dal Pian del Forno seguendo il sentiero 224 si risale tutto il Dosson passando accanto a malga Dosson ripristinata e adibita a ricovero fino a giungere il bivio che con il sentiero 222 porta a bocca di Conca quota 2678 e successivamente in un’altra ora di cammino si raggiunge il rifugio Carè Alto.
Quanto è alta cima d’asta?
2.847 mCima d’Asta / Altezza