Sommario
Come attivare il DMZ?
- Nella pagina di configurazione, clicca su Firewall.
- Inserisci il flag in corrispondenza della voce Indirizzo IP DMZ, digita le ultime cifre dell’indirizzo IP su cui intendi impostare la DMZ e clicca sul bottone Applica.
Come si chiama la rete che consente l’accesso a determinati servizi anche dall’esterno?
Un network-based firewall, detto anche network firewall o firewall hardware, è un componente hardware stand-alone che viene posto sul confine di una rete in modo da filtrare tutto il traffico che questa scambia con l’esterno (per questo viene anche detto firewall perimetrale).
Qual è la tecnica che consente di dividere la rete in tre zone?
Il subnetting è una tecnica, introdotta nel 1985 allo scopo di economizzare sugli indirizzi IP, che permette di dividere una rete in sottoreti, utilizzando la parte host di un indirizzo IP. Consideriamo per esempio una rete di indirizzo IP 172.16.0.0.
Come funziona DMZ?
La DMZ ha la funzione principale di consentire ai computer o agli Host di fornire servizi alla rete esterna (Email) e di funzionare come un filtro di protezione per la rete interna, fungendo da “firewall” e proteggendolo da intrusioni dannose che potrebbero compromettere la sicurezza.
Che cosa è UPnP?
Universal Plug and Play (UPnP) è un protocollo di rete creato dall’UPnP Forum. L’obiettivo della tecnologia UPnP è quello di permettere a diversi terminali di connettersi l’uno all’altro e di semplificare drasticamente l’utilizzo di reti domestiche (condivisione dati, comunicazioni e intrattenimento) e aziendali.
Come funziona il NAT?
Nel source NAT, le connessioni effettuate da uno o più computer vengono alterate in modo da presentare verso l’esterno uno o più indirizzi IP diversi da quelli originali. Quindi chi riceve le connessioni le vede provenire da un indirizzo diverso da quello utilizzato da chi effettivamente le genera.
Come dividere una rete in sottoreti?
Per suddividerla in sottoreti aventi ciascuna un massimo di 6 host, occorre riservare al più gli ultimi 3 bit di ciascun indirizzo al campo host, il che impone nell’ultimo byte un campo subnet di 5 bit. Il numero di bit necessari a indicare l’insieme rete + sottorete è dunque 3 + 21 + 5 = 29 bit.
A cosa serve il DDNS?
Il DNS dinamico (in inglese dynamic DNS, in acronimo DDNS) è una tecnologia che permette ad un nome DNS in Internet di essere sempre associato all’indirizzo IP di uno stesso host, anche se l’indirizzo cambia nel tempo.
Cosa succede se disattivo UPnP?
Diversamente, con UPnP disattivato, per giungere al medesimo risultato si dovrebbe accedere al pannello di amministrazione del router aprire le porte in ingresso e attivare il cosiddetto port forwarding: Tutte le funzionalità che danno accesso al router da remoto sono potenzialmente pericolose per la sicurezza.
Come attivare UPnP modem Tim?
Per abilitare la funzionalità UPnP clicca su Rete locale e UPnP nel menu a sinistra e seleziona “ON” e poi clicca su Applica. Ricorda che, dopo aver abilitato la funzionalità sul tuo modem TIM HUB+, solo le applicazioni che utilizzano UPnP possono utilizzarla.
Che cos’è una rete LAN?
Una porta LAN è anche nota come porta Ethernet, connessione di rete e porta di rete. Una porta LAN consente a un modem di connettersi alla rete utilizzando una connessione cablata. Una porta WAN (Wide Area Network) viene utilizzata per connettersi a una rete esterna come Internet.