Sommario
Come attivare le sirtuine?
Tra i migliori alimenti attivatori di sirtuine bisogna segnalare innanzitutto il cavolo, la cipolla rossa, i capperi e la rucola. Al loro interno si trovano la quercitina ed il kaempferol, principi attivi che riescono ad attivare le sirtuine e che svolgono anche un’importante azione antiossidante.
Come attivare il gene magro?
Verdure verdi, cipolla rossa e peperoncino: sono alcuni dei cibi attivatori del “gene magro” che insieme ad altri comuni alimenti sono alla base della Dieta Sirt….Gli ingredienti base del succo verde sono:
- 80 g di cavolo riccio.
- 30 g di rucola.
- 150 g di sedano.
- 1 cucchiaino di prezzemolo.
Quali cibi producono le sirtuine?
Quali sono i cibi Sirt Sono molti gli alimenti che contengono le sirtuine. Tra quelli più ricchi e quindi consigliati dalla dieta Sirt spiccano il peperoncino, il cioccolato fondente (con 85% di cacao), il tè verde, il levistico, il caffè, le noci (massimo 3 al giorno), gli agrumi, i mirtilli, i capperi, la soia.
Cosa si può mangiare nella dieta Sirt?
Si consumano tre pasti al giorno, un succo verde e due spuntini. Questa fase risulta meno restrittiva dal punto di vista calorico. Oltre ai 20 cibi Sirt, si possono aggiungere uova, yogurt, pollo, gamberoni, fagioli, patate, pasta, pizza e insalatone, oltre a frutta e verdura.
Quali sono gli spuntini Sirt?
Si consumano tre pasti al giorno, un succo verde e due spuntini. Tra i cibi: uova, yogurt, pollo, gamberoni, fagioli, patate, pasta, pizza e insalatone Sirt, oltre a frutta e verdura.
Chi ha provato la dieta SIRT?
La dieta Sirt è salita agli onori della cronaca grazie alla cantante Adele, che è apparsa fortemente dimagrita – si parla di oltre 30 kg – e che avrebbe raggiunto questo risultato proprio seguendo questo regime alimentare.
Quali alimenti contengono le sirtuine?
Ecco una lista con i 20 cibi più ricchi in sirtuine:
- Peperoncino.
- Grano saraceno.
- Capperi.
- Sedano, anche le foglie.
- Cacao.
- Caffè
- Olio evo.
- Tè verde matcha del Giappone.
Dove sono contenute le sirtuine?
Quali sono le proteine sirtuine?
Le sirtuine sono delle proteine prodotte in modo fisiologico dal nostro organismo, in grado di svolgere diverse funzioni. In particolare queste proteine rallentano l’invecchiamento cellulare e hanno la capacità di intervenire sul metabolismo.
Cosa mangiare nella dieta Sirt?
Cibi Sirt: quali sono?
- cavolo riccio.
- vino rosso.
- fragole.
- cipolle.
- soia.
- prezzemolo.
- olio extravergine d’oliva.
- cioccolato fondente (minimo 85% di cacao)
Come funzionano le sirtuine?
Le sirtuine sono una famiglia di “proteine anti-invecchiamento”. Sono coinvolte nel controllo del metabolismo energetico, nella sopravvivenza cellulare, nella riparazione del DNA, nella rigenerazione dei tessuti, nell’infiammazione, nella segnalazione neuronale e persino nei ritmi circadiani 1.
Cosa mangiare dieta Sirt?