Come attivare UVG?
Per poter usufruire dei servizi per gli anziani non autosufficienti occorre richiedere una valutazione all’Unità di Valutazione geriatrica (U.V.G.) della propria Asl di residenza. Con la richiesta è quindi possibile rivolgersi alla propria sede UVG per ritirare la domanda finalizzata all’attivazione della procedura.
Cosa fa UVG?
L’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) è una commissione multidisciplinare che ha il compito di rilasciare la dichiarazione di non autosufficienza dell’anziano, di valutarne i bisogni e di elaborare un progetto individualizzato che stabilisce le forme di intervento più adeguate per ogni singolo caso.
Cosa è UMVD?
L’Unità di Valutazione Handicap (U.M.V.D.), composta da operatori sanitari e sociali, ha come finalità la valutazione integrata (sanitaria e assistenziale), dei progetti individuali relativi a persone disabili che comportano l’attivazione di interventi sociosanitari il cui costo è di competenza sia del Comune sia dell’ …
Che cos’è l UVMD?
Entro 1 mese dalla richiesta viene attivata l’UVMD; un gruppo formato da diversi professionisti, detto Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD), valuta la situazione e, se riscontra i requisiti, rilascia alla famiglia una certificazione a fini scolastici.
Cosa è la scheda Svama?
La scheda Svama è una scheda di valutazione che viene compilata dal medico di famiglia, dall’infermiere e dall’assistente sociale del Comune, che riassume tutte le informazioni utili a descrivere, sotto il profilo sanitario e socio-assistenziale nonché delle abilità residue, le condizioni dell’anziano.
Chi può richiedere UVG?
Per usufruire di servizi assistenziali (lungo assistenza a domicilio, centro diurno, struttura residenziale) per gli anziani non autosufficienti occorre rivolgersi all’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) della propria Asl di residenza.