Come attualizzare una somma di denaro?
Da un’analisi qualitativa della formula del valore attuale, possiamo dire quanto segue. Il fattore di attualizzazione (1/(1+r)^t) misura il valore odierno di un euro disponibile tra tot anni al tasso r. Il tasso di attualizzazione (r) è la remunerazione a cui oggi si rinuncia per avere un maggior capitale domani.
Come insegnare il valore dei soldi ai ragazzi?
Un buon esercizio per far fare pratica ai bambini è portarli a fare la spesa: «Si può scegliere insieme la merenda per la scuola, spiegando il rapporto prezzo-qualità di un prodotto. Ecco che, in questo modo, anche un compito semplice diventa un momento educativo e divertente».
Come insegnare ai bambini il valore dei soldi?
Quando nasce il denaro?
La comparsa del denaro – in forma di moneta, in metallo più o meno prezioso, garantita in peso e misura dallo Stato – risale all’VIII secolo avanti Cristo, nella Lidia, in Asia Minore. Con la comparsa della moneta (elektron) inevitabilmente nasce anche il “mercato”. Nel breve giro di un secolo circa (VII-VI secolo a.
Perché sono stati inventati i soldi?
Lo scambio più semplice richiedeva l’immediata contiguità temporale delle consegne. Il denaro fu quindi introdotto col compito di funzionare da valore-ponte, rendendo tutti i prodotti prima di tutto veramente intercambiabili e in particolare per permettere lo scambio di beni disponibili in momenti diversi dell’anno.
In che anno sono stati inventati i soldi?
La prima moneta metallica dovrebbe essere stata coniata nel 685 in Lidia, antica regione dell’Asia Minore: si trattava di una moneta di elettro (una lega greggia di oro e argento) senza figure o scritte.
Come fare l attualizzazione?
Il fattore di attualizzazione (1/(1+r)^t) misura il valore odierno di un euro disponibile tra tot anni al tasso r. Il tasso di attualizzazione (r) è la remunerazione a cui oggi si rinuncia per avere un maggior capitale domani.
https://www.youtube.com/watch?v=DV42OnCdUsU