Sommario
Come augurare buona fortuna ad un marinaio?
“Buon vento e mare calmo” è un augurio che si usa tra marinai, tra chi ne capisce di barche, tra chi sa navigare a vela, tra i membri della marina militare.
Chi teme acqua e vento?
Chi teme acqua e vento non si metta in mare. Chi non si bagna non piglia pesci. Mal va la barca senza remo.
Chi discioglie la vela a più di un vento arriva spesso a Porto di tormento?
Chi discioglie la vela a piu’ di un vento, arriva spesso a porto di tormento. E’ come l’ancora che sta sempre in mare e non impara mai a nuotare. Chi non s’avventura, non ha ventura. A nave rotta ogni vento e’ contrario.
Cosa si dice dei marinai?
Nuvola vagante, acqua non porta. Poca cima, poco marinaio! Buon marinaio e’ quello capace di tirarsi fuori dai guai. Vero marinaio e’ quello che nei guai non ci si mette.
Qual è il compito di un marinaio?
– Chi fa la vita del mare, e quindi chi è imbarcato su qualunque bastimento (anche, per estens., se adibito ai soli traffici lacuali o fluviali); più precisamente, chi è capace di dirigere la navigazione di un galleggiante o di coadiuvare efficacemente chi la dirige.
Chi lascia il porto senza ancora ci ritorna senza?
Chi lascia il porto senza ancora ci ritorna senza barca. Chi promette in mare deve mantenere in porto.
Chi va per mare?
Si tratta di un proverbio molto conosciuto a Napoli, che sta ad indicare l’inevitabilità delle scelte che ognuno opera.
Quando la nuvola vien dal mare?
Quando le nuvole vengono dal mare rimani a casa a cucinare, quando le nuvole vengono dalla montagna, prendi il sacco e vai in campagna! #14903 – Proverbio inviato da Erika V. #14904 – Proverbio inviato da Luigi D.
Cosa fa il marinaio di coperta?
Compiti del giovanotto di coperta sono l’ordinaria manutenzione e le attività giornaliere del settore coperta quali la pitturazione e il picchettaggio della ruggine.