Sommario
- 1 Come avere la propria cartella clinica?
- 2 Quanto costa la copia di una cartella clinica?
- 3 Chi può accedere alle cartelle cliniche?
- 4 Chi può vedere la cartella clinica?
- 5 Come richiedere copia cartella clinica Ospedale Udine?
- 6 Chi è il responsabile della cartella clinica?
- 7 Quando deve essere rilasciata la cartella clinica?
- 8 Qual è la cartella clinica?
Come avere la propria cartella clinica?
E’ possibile ricevere copia della cartella clinica o di referti dei singoli esami specialistici effettuati in regime di ricovero rivolgendosi personalmente all’Ufficio (vedi elenco in calce) dell’Ospedale presso cui è avvenuta la dimissione, oppure inviando richiesta tramite posta o fax, unitamente a copia del …
Quanto costa la copia di una cartella clinica?
Ogni struttura sanitaria ha una propria regolamentazione per quanto riguarda i costi di rilascio della copia. L’accesso alla cartella ha un costo che varia da 15 a 20 euro copie della documentazione medica che verrà rilasciata.
Come scaricare cartella clinica?
COME SCARICARE VIA WEB LA CARTELLA CLINICA Quindi dovrà collegarsi al link https://prontocartella.bo.it inserendo i due codici di accesso riportati nel modulo riepilogativo della richiesta effettuata, rilasciatogli in sede di prenotazione o ricevuto via e-mail (ovvero il codice personale e il codice di prenotazione).
Cosa trovo nella cartella clinica?
Il contenuto della cartella clinica consiste nella descrizione delle generalità del paziente, delle ragioni del ricovero e dell’indicazione della data e della struttura sanitaria in cui esso ha inizio; contiene tutti i referti degli esami, la terapia seguita, nonché i termini di consenso del paziente alle cure …
Chi può accedere alle cartelle cliniche?
Il soggetto legittimato ad accedere alla documentazione sanitaria è innanzitutto il paziente, ovvero l(assistito maggiorenne capace di intendere e di volere. Nel caso in cui l(assistito sia minorenne o interdetto o inabilitato, legittimati sono, rispettivamente, i genitori esercenti la potestà, il tutore o il curatore.
Chi può vedere la cartella clinica?
Oltre al diretto interessato, possono comunque ottenere copia della cartella clinica: la persona delegata dal malato, l’esercente la potestà genitoriale o il tutore, nel caso di minori; il tutore nell’interesse dell’interdetto; il medico curante.
Quanto tempo deve essere conservata una cartella clinica?
20 anni
Le cartelle cliniche, unitamente ai relativi referti, vanno conservate illimitatamente, poiché rappresentano un atto ufficiale indispensabile a garantire la certezza del diritto, oltre a costituire preziosa fonte documentaria per le ricerche di carattere storico sanitario.La documentazione diagnostica assimilabile alle …
Chi può scrivere nella cartella clinica?
V21/1/81) viene affermato che “ha natura di atto pubblico la cartella clinica redatta dal medico dipendente di una clinica convenzionata con il Ministero della Sanità.” Lo stesso concetto viene ribadito nel caso di medici dipendente da casa di cura convenzionata (Cass. Pen.
Come richiedere copia cartella clinica Ospedale Udine?
Per richiesta copia di cartella clinica inviare una mail all’indirizzo [email protected] . Per richiesta copia di referti di radiologia inviare una mail all’indirizzo [email protected] .
Chi è il responsabile della cartella clinica?
Il Direttore Sanitario è responsabile della custodia della documentazione clinica dal momento cui questa perviene all’archivio centrale. La chiusura della cartella deve avvenire al momento della dimissione della persona.
Chi ha accesso alle cartelle cliniche?
Chi scrive nella cartella clinica?
Il Primario, in riferimento ai pazienti ricoverati nella Unità Operativa dallo stesso diretto, è responsabile della regolare compilazione delle cartelle cliniche, dei registri nosologici e della loro conservazione, fino alla consegna all’archivio centrale.
Quando deve essere rilasciata la cartella clinica?
All’atto della richiesta della cartella clinica, che viene rilasciata in copia, va pagata una somma per le relative spese di riproduzione (generalmente di importo inferiore a 30,00 euro). Il rilascio della copia deve avvenire entro trenta giorni dalla richiesta [7].
Qual è la cartella clinica?
La cartella clinica è l’insieme dei documenti contenenti le informazioni anagrafiche e sanitarie di una persona in cura, tramite la quale i medici possono avere un quadro complessivo della storia della sua salute e così stabilire diagnosi e terapia più appropriate ai fini della guarigione.
Quanto costa la copia della cartella clinica?
Come anticipato, il rilascio di una copia della cartella clinica ha un costo variabile (tra i 15 e i 20 euro circa), stabilito da ogni singola Asl: a questo importo di base, possono eventualmente associarsi le spese di spedizione (6-7 euro) nel caso in cui l’assistito decida di farsi recapitare la cartella al proprio domicilio tramite il
Quanto tempo occorrono per la consegna della cartella clinica?
Per la consegna di una copia della cartella clinica occorrono 30 giorni circa, tempo che si allunga nel caso in cui la richiesta sia stata presentata subito dopo le dimissioni: il motivo sta nel fatto che, prima di poter consegnare la copia, la cartella deve essere chiusa, cioè completa di tutta la documentazione clinica relativa al paziente.