Sommario
Come avere la tessera sanitaria con permesso di soggiorno?
Per l’iscrizione al SSN dovrai presentare alla ASL del luogo in cui ti trovi:
- permesso di soggiorno, o ricevuta di richiesta di rilascio/rinnovo.
- codice fiscale.
- autocertificazione di residenza o dichiarazione di effettiva dimora.
Come fare residenza con permesso di soggiorno?
Documenti necessari Per richiedere l’iscrizione di residenza il cittadino straniero deve presentarsi con la seguente documentazione: passaporto o carta d’identità (se appartenenti alla U.E.) validi. permesso di soggiorno/carta di soggiorno valido per un periodo che ne permetta la dimora abituale nel Comune.
Chi può richiedere la tessera sanitaria?
La Tessera Sanitaria viene rilasciata a: tutti i cittadini, titolari di codice fiscale, aventi diritto all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale. tutti i nuovi nati ai quali è stato attribuito il codice fiscale.
Cosa ci vuole per fare la tessera sanitaria?
Per avere la Tessera Sanitaria devi iscriverti al Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Per iscriverti al Sistema Sanitario Nazionale (SSN) devi andare agli Uffici Scelta e Revoca della ASL dove hai la residenza o l’abituale dimora indicata sul permesso di soggiorno.
Come si fa residenza per stranieri?
Per fare l’iscrizione anagrafica bisogna presentare regolare domanda all’ufficio Anagrafe del Comune di dimora. È necessario, quindi, essere in possesso di un passaporto o di un titolo di viaggio in corso di validità e di un permesso di soggiorno.
Chi ha diritto alla sanità pubblica?
Che tu sia un cittadino italiano, europeo o straniero poco importa: hai diritto alla salute, a prescindere dalla tua cittadinanza. Cittadini italiano: residenti in Italia, familiari a carico di un lavoratore con contratto in Italia, pensionati italiani residenti all’estero.
Come avere assistenza sanitaria in Italia?
Hanno diritto all’Iscrizione Sanitaria Nazionale tramite l’Anagrafe Sanitaria dell’ULSS di residenza:
- Il CITTADINO ITALIANO RESIDENTE.
- Il CITTADINO COMUNITARIO RESIDENTE a cui la normativa vigente riconosce il diritto all’iscrizione obbligatoria:
- LAVORATORE DIPENDENTE.
Cosa fare per avere la residenza in Italia?
Per ottenere la residenza occorre presentare regolare domanda all’ufficio Anagrafe del Comune in cui si intende risiedere. Per i cittadini italiani cittadini italiani occorre un documento di riconoscimento o il codice fiscale.
Quali sono i requisiti per ottenere la residenza?
Sono quindi due gli elementi che caratterizzano la residenza:
- l’individuo vive e dimora in quel determinato luogo;
- l’individuo ha intenzione di vivere in quel determinato luogo per un bel periodo come dimostrano le sue abitudini di vita e i suoi rapporti sociali con i concittadini.