Sommario
Come avere le piante dalla Forestale?
Le piante si acquistano utilizzando il modulo cartaceo (vedi tra gli allegati) da compilare e inviare:
- per posta elettronica a [email protected].
- via fax al numero 035 6227399.
- in alternativa si può inviare una semplice mail inserendo tutti i dati richiesti nel modulo.
Come avere piante gratis?
Come ottenere piante gratis
- Raduni e gruppi di scambio di semi e talee.
- Regali.
- Annunci di piante in omaggio.
- Recuperando le piante eliminate.
- Raccolta di semi o piantine.
- Eventi.
- Vivai regionali.
- Chiedere una talea.
Cosa c’è nel vivaio?
I vivai presentano un settore che si interessa proprio dei semi delle piante da orto o delle piantine di ortaggi già seminati ed in via di crescita. Vi incanterete ad osservare con quanta cura sono state piantate quelle sementi che un giorno diventeranno pomodori, peperoni, zucchine o cetrioli.
Cosa sono i vivai specializzati?
Secondo gli scopi si suddivide in più indirizzi: Vivaismo ornamentale: specializzato nella produzione di piante ornamentali. Vivaismo frutticolo: specializzato nella produzione di piante da frutto (pomacee, drupacee, agrumi, vite, olivo, ecc.). Vivaismo forestale: specializzato nella produzione di essenze forestali.
Cosa vuol dire Fitocella?
La fitocella è un sacchetto di nylon in cui le piante vengono coltivate per rendere più economico l’acquisto. Pianta di circa due anni con innesto di un anno venduta in fitocella; altezza circa 100-120 cm.
Come funzionano i vivai?
Il vivaista si occupa di far crescere fiori, piante e alberi (a partire da semi, bulbi, innesti e talee) fino al loro completo sviluppo, quando avviene la vendita del prodotto. La prima mansione di un vivaista è dunque gestire la propagazione, ovvero la produzione di nuove piantine a partire dalle piante madri.