Sommario
Come avere orchidee sempre fiorite?
Un trucco per far rifiorire le vostre orchidee è quello di utilizzare, ogni 15 giorni, del concime liquido ricco di fosforo e potassio. Inoltre, nel periodo della fioritura, è consigliabile sospendere l’uso del fertilizzante e diminuire la frequenza con cui bagnate la vostra pianta.
Come si bagnano le orchidee?
Basterà immergere il vaso in acqua non troppo fredda (temperatura ambiente; meglio se piovana o demineralizzata) per qualche minuto. Terminata questa prima fase, lasciare sgocciolare per far andar via tutta l’acqua. Può sembrare strano, ma è questo il miglior modo per innaffiare le Orchidee.
Dove tagliare le orchidee sfiorite?
Per aiutare le orchidee sfiorite bisogna procedere con il taglio dello stelo fiorale. Si può scegliere semplicemente di recidere lo stelo alla base, all’inserzione sulla pianta: in questo caso la fioritura successiva avrà origine da un nuovo stelo emesso dopo un anno, sempre alla base della pianta.
Come mai l’orchidea non fiorisce?
La causa principale, per cui un’orchidea non fiorisce, è perché riceve poca luce. Questo non vale solo per la Phalaenopsis ma anche (e soprattutto) per orchidee che richiedono più luce, come Dendrobium, Oncidium, Cattleya e Cymbidium. Se un’orchidea non ha abbastanza luce non avrà energia sufficiente per fiorire.
Come coltivare le orchidee in Italia?
Le orchidee sono delle piante originarie di climi totalmente differenti dal nostro, che solitamente vivono in climi tropicali dove le temperature sono sempre elevate e l’umidità è alta. La coltivazione in Italia è possibile ma solo tenendo queste piante in appartamento durante i mesi più freddi.
Quale varietà di orchidea ha bisogno di acqua?
Nessuna varietà di orchidea ha quotidianamente bisogno di acqua. Infatti troppa acqua può far marcire le radici e la pianta finirebbe per morire. A differenza della maggior parte delle piante d’appartamento, le orchidee vanno annaffiate solo quando il terriccio comincia ad asciugarsi troppo.
Quando si asciuga l’orchidea?
Se fa caldo, l’orchidea si asciuga più velocemente, e in alcune settimane estive il momento della bagnatura può già arrivare 3 giorni dopo la bagnatura precedente, mentre in inverno alle volte una settimana basta appena al substrato di asciugarsi.
Come crescono le orchidee selvatiche?
In natura, le orchidee selvatiche crescono solitamente sui tronchi degli alberi, le loro radici sono esposte al sole, all’aria e all’acqua. Le orchidee in vaso richiedono un metodo di annaffiatura particolare, che imita il loro ambiente naturale. Bagna le orchidee sporadicamente, quando il loro terriccio è quasi asciutto.