Sommario
Come avere una corretta igiene personale?
Avere una corretta igiene personale è fondamentale per mantenere il nostro fisico in uno stato di costante benessere, per prevenire alcune delle malattie infettive più diffuse (anche epidemiche e contagiose) e per tutelare le condizioni di vita anche degli altri individui (pensiamo ai luoghi di lavoro, alle scuole, al contatto con i cibi).
Che cosa è l’igiene personale?
Che cosa è l’igiene personale. L’igiene è una disciplina medica che si occupa delle interazione tra la salute dell’uomo e l’ambiente, creando regole, criteri e misure sia per il comportamento individuale che per quello collettivo, ai fini di aumentare il benessere e di prevenire il più possibile le malattie.
Come si pratica l’igiene intima?
L’igiene intima va praticata mediante l’utilizzo di abbondante acqua tiepida e di saponi liquidi delicati che proteggano dall’attacco batterico. Le donne, ma anche gli uomini, sono esposti a contagi continui, causati da una scarsa igiene intima, dall’utilizzo di biancheria scura e sintetica, dai rapporti sessuali non protetti.
Quali sono le migliori pratiche per l’igiene intima?
PROCEDURE PER L’IGIENE INTIMA MASCHILE: Retrarre il prepuzio e procedere nell’igiene dall’alto verso il basso, usare porzioni diverse di salvietta. Successivamente passare alla pulizia dello scroto e della zona sottostante, sciacquare ed asciugare.
Qual è l’igiene delle parti intime?
Igiene intima. Per l’igiene delle parti intime sarà necessario prestare una particolare attenzione, perché le zona è molto delicata e sensibile, ma anche a rischio di germi. In particolare la conformazione fisica degli organi femminili e della mucosa, rende le parti intime della donna molto soggetta alle infezioni.
Come prevenire i rischi dell’igiene intima maschile?
Sia per l’igiene intima maschile che per quella femminile, potremo però prevenire i rischi con delle semplici regole: lavaggio accurato una o due volte al giorno, con movimenti sempre da davanti a dietro; utilizzo di buoni detergenti intimi, meglio se senza profumo e a PH neutro;