Sommario
Come avvalersi della clausola risolutiva espressa?
La clausola risolutiva espressa può essere fatta valere in via di azione o di eccezione: nel primo caso, ove accerti la ricorrenza delle condizioni richieste, il giudice è tenuto a pronunziare la risoluzione; nel secondo, deve invece limitarsi a rigettare la domanda in relazione alla quale l’eccezione risulta proposta.
Come ci si avvale della clausola risolutiva espressa?
La dichiarazione di avvalersi della clausola risolutiva è configurabile come un negozio unilaterale recettizio, non formale (potendo risultare anche da fatti concludenti), la parte legittimata può rinunciare, sia espressamente sia tacitamente, a invocare la clausola risolutiva.
A cosa serve la clausola risolutiva?
Che cosa significa “Clausola risolutiva espressa”? Patto con cui i contraenti possono convenire espressamente che il contratto si risolva nel caso in cui una determinata obbligazione non sia adempiuta secondo le modalità stabilite.
Quando si prescrive la rescissione?
prescrizione : l’azione di rescissione si prescrive nel termine di un anno dalla conclusione del contratto (art. 1449 c.c.); passato l’anno non sarà più possibile opporre rescissione, e, a differenza di quanto accade per i negozi annullabili, nemmeno in via di eccezione.
Qual è la clausola di rescissoria?
La clausola impropriamente detta rescissoria, in ambito calcistico, trova il suo fondamento normativo nel principio di diritto romano “pacta sunt servanda”, sancito dal titolo IV del Regolamento FIFA adottato dal Comitato Esecutivo della FIFA il 18 Dicembre 2004 ed entrato in vigore il 1 luglio 2005.
Come avviene l’azione di rescissione per lesione?
Per la più recente Cass. Civ. Sent. 1651/2015, nell’azione di rescissione per lesione l’approfittamento dell’altrui stato di bisogno può essere determinato dalla consapevolezza che una parte possiede della presenza di uno squilibrio tra le reciproche prestazioni contrattuali. Avv.
Cosa prevede la legge sulla rescissione del contratto?
La legge prevede due ipotesi diverse di rescissione del contratto: la rescissione del contratto concluso in stato di pericolo e la rescissione del contratto per lesione (concluso in stato di bisogno). Analizziamole entrambe.