Sommario
Come avviene il battesimo per gli ortodossi?
Il battesimo ortodosso prevede tre immersioni complete in una fonte battesimale colma di acqua santa. Al contrario di quanto avviene nella chiesa Cattolica, il rito del battesimo eseguito versando o aspergendo l’acqua sul bambino è consentito solo in rare eccezioni.
Dove vanno i bambini morti senza battesimo?
Più recentemente, san Pio X così scriveva nel suo Catechismo maggiore: «I bambini morti senza Battesimo vanno al Limbo, dove non è premio soprannaturale né pena; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il Paradiso, ma neppure l’Inferno e il Purgatorio».
Come avveniva il battesimo nelle prime comunità cristiane?
Nei primi secoli del Cristianesimo, i battesimi si amministravano di solito per immersione, ma anche per infusione in corsi d’acqua. Venivano battezzati solo coloro che avevano compiuto un itinerario di preparazione, chiamato catecumenato.
Che pane usano gli ortodossi?
La prosfora (in in greco: πρόσφορον: offerta ) è una piccola pagnotta di pane lievitato dal quale vengono ricavate delle porzioni per la consacrazione eucaristica nelle liturgie cristiane ortodossa e greco-cattolica (bizantine) . La forma plurale è prosfore ( πρόσφορα ).
Dove vanno le anime dei bimbi mai nati?
Il Limbo è un luogo dove i bambini piccoli che sono morti senza battesimo, o persone che non hanno mai avuto l’uso della ragione e non sono stati battezzati, rimangono per sempre. Sono uno stato eterno, come il paradiso e l’inferno (mentre il purgatorio cesserà alla fine del mondo).
Cosa si fa durante il battesimo?
Il prete si rivolge ai genitori chiedendo prima il nome del bambino e poi cosa chiedono alla Chiesa per lui/lei. Quindi il bambino viene bagnato sul capo 3 volte come il padre, il figlio, lo spirito Santo. Infine si fa indossare la veste bianca, in segno di purificazione, e si accende la candela.
Quanti sacramenti hanno i cristiani ortodossi?
I sette sacramenti, detti anche “misteri” sono battesimo, cresima, eucaristia (comunione), penitenza (confessione), unzione degli infermi, ordine sacro, matrimonio. Il battesimo è il sacramento che apre la porta a tutti gli altri.
Come si svolge la messa ortodossa?
La celebrazione liturgica comincia sempre con una preghiera allo Spirito Santo. La messa domenicale viene celebrata in modo solenne, con molte parti cantate, ad accompagnare, sottolineare o intervallare le diverse fasi della liturgia. Anche la liturgia della parola è cantata. La durata del rito è di circa due ore.