Sommario
Come avviene il ciclo litico di un virus?
CICLO LITICO: il DNA si replica, vengono sintetizzati RNA e proteine virali; queste ultime si uniscono fra loro (si assemblano) per formare nuovi virus, nella cui testa si inserisce il genoma virale neoformato. Ogni batterio infettato da virus si trasforma così in una fabbrica di nuove unità virali.
Come si definisce il processo ciclico in cui un virus rimanda la sua riproduzione e inserisce il Propriodna nel cromosoma batterico?
Il ciclo litico rappresenta la via concettualmente più facilmente immaginabile di replicazione dei virus: un virus infetta la cellula ospite iniettando al suo interno il proprio materiale genetico; la cellula ospite non è in grado di distinguere tra il materiale genetico della cellula stessa e quello proveniente dall’ …
Che cos’è un batteriofago detto anche fago?
Virus che infetta i batteri. Normalmente viene detto semplicemente fago e come tutti i virus è un parassita endocellulare obbligato, ossia può riprodursi soltanto all’interno di una cellula. L’acido nucleico virale è racchiuso in un involucro proteico detto capside. …
Cosa si indica con il termine provirus e profago?
Il provirus è una molecola di DNA virale integrata nel cromosoma di una cellula ospite; può essere un profago, cioè batteriofago integrato nel DNA di batterico, o la forma del RNA del genoma di un retrovirus che è stato retrotrascritto a DNA.
Come avviene il ciclo lisogeno?
Il virus compie un ciclo lisogeno , cioè posticipa la riproduzione inserendo il proprio acido nucleico nel genoma della cellula ospite. In questo caso il batterio infettato non va incontro a lisi e ospita, invece, l’acido nucleico virale nel proprio genoma.
A cosa porta il ciclo litico?
Il ciclo litico di un virus prevede che, in seguito all’infezione della cellula ospite, vengano in breve tempo prodotti nuovi virioni che vengono rilasciati causando la rottura della membrana cellulare (lisi) che porta alla morte della cellula ospite.
Cosa si intende per fagi?
Un batteriòfago o fago è un virus che infetta esclusivamente i batteri e sfrutta il loro apparato biosintetico per effettuare la replicazione virale. I fagi si replicano all’interno del batterio dopo l’iniezione del loro genoma nel citoplasma .
Cosa vuol dire fago?
-ϕάγος; v. -fagia]. – Secondo elemento (atono) di parole composte, derivate dal greco o formate modernamente (come antropofago, coprofago, ecc.), in cui significa «che mangia»; in termini lat.
https://www.youtube.com/watch?v=BXfz6jzZYFw