Sommario
Come avviene il controllo cerebrale del movimento?
Se l’azione non è troppo veloce è possibile controllare l’esecuzione del movimento durante la sua attuazione sia attraverso i recettori sensitivi (a livello spinale, che al livello cerebellare e corticale), sia attraverso i recettori sensoriali mediante il confronto tra il movimento programmato (intenzione) e il …
Come funziona il controllo motorio?
Il nostro sistema nervoso interagisce con le altre parti del corpo e con l’ambiente al fine di produrre movimenti coordinati che hanno uno scopo: questo è quello che definisce il controllo motorio.
Dove avviene la programmazione del movimento?
Oltre ai 3 livelli anzidetti, altre 2 strutture partecipano alla programmazione e regolazione del movimento: il cervelletto ed i nuclei della base. ∎ I nuclei della base intervengono soprattutto nella regolazione dell’intensità del tono muscolare in dipendenza del movimento da effettuare.
Come sono organizzati i neuroni?
I neuroni sono organizzati in catene neuronali, cioè prendono contatto gli uni con gli altri per mezzo delle estremità dei neuriti, dove si trovano particolari giunzioni dette sinapsi. Le cellule gliali hanno funzioni trofiche e di sostegno nei confronti dei neuroni, oltre a partecipare alla loro attività.
Dove e come si forma il progetto motorio?
La corteccia motoria è quella parte del cervello coinvolta nei processi di pianificazione, controllo e esecuzione dei movimenti volontari del corpo. La corteccia motoria si trova nella parte posteriore del lobo frontale, nella regione caudale della circonvoluzione frontale ascendente, di fronte al solco centrale.
Dove avviene il controllo dei movimenti volontari?
Cervelletto e controllo nervoso In effetti, le funzioni del cervelletto sono di fondamentale importanza per la corretta riuscita del movimento volontario. Per questa ragione, il cervelletto, è l’organo adibito alla realizzazione dei cosiddetti movimenti fini e precisi.