Sommario
Come avviene il processo Carioso?
Gli acidi della placca erodono gradualmente la parte più esterna del dente, lo smalto, provocando piccoli fori (carie di primo grado). Questa è la fase in cui è più semplice e meno invasivo il trattamento della patologia cariosa: se il processo erosivo non viene trattato, l’infezione assume un andamento ingravescente.
In che cosa consiste la devitalizzazione di un dente?
Devitalizzare un dente significa asportarne la polpa, i vasi e i nervi fino all’apice del dente, in modo da cessarne la vitalità (ecco perché devitalizzazione), al fine di eliminare il dolore del paziente.
Dove inizia la carie?
Inizialmente la carie comincia sulla superficie esterna del dente (smalto). I batteri presenti nella placca dentale, in presenza di zuccheri, iniziano il processo di demineralizzazione dello smalto attraverso gli acidi prodotti dal loro metabolismo.
Come si fa la devitalizzazione?
Come avviene la devitalizzazione del dente?
- Si effettua l’anestesia locale.
- Viene posizionata la diga (fazzoletto di lattice che protegge gli altri denti)
- Si fora la corona del dente.
- Vengono rimossi la polpa dentale e i residui batterici dall’interno del dente.
- Il canale radicolare viene disinfettato.
Quali sono le cause della carie?
Le cause della carie sono legate a tre fattori determinanti: la flora microbica presente nella bocca (S. mutans, S. milleri, S. mitior, S. sanguis e Actinomyces, Lactobacillus), le condizioni generali dell’individuo e le sue abitudini alimentari (dieta ricca di saccarosio).
Quali sono le cause esogene della carie?
Cause Esogene (esterne o locali) Le cause esogene della carie agiscono direttamente sulla superficie più esterna del dente, nel preciso punto in cui ha inizio il processo infettivo. La lista delle cause esogene che possono favorire un processo cariogeno comprende: Placca dentale, il principale agente causale della carie.
Qual è l’età più favorevole all’insorgenza di carie?
In generale, l’età più favorevole all’insorgenza di carie è compresa tra i 4 e gli 8 anni e tra i 13 ed i 18. Sesso: malgrado le differenze nella frequenza di processi cariogeni tra i due sessi siano pressoché irrisorie, le statistiche rivelano che la femmina è lievemente più predisposta alla formazione di carie dentali.
Come si promuove la carie dentaria?
L’esposizione intrauterina e durante i primi anni di vita al piombo promuove la carie dentaria . Anche il cadmio può sostituirsi al calcio e favorire la carie dentaria . La saliva contiene anche iodio e EGF. L’EGF risulta efficace nella proliferazione, differenziazione e sopravvivenza delle cellule.