Come avviene il processo della diffusione Raman?
Il processo della diffusione Raman, descritto secondo la meccanica quantistica, consiste in un’interazione dei fotoni con una molecola che può provocare l’eccitazione della molecola stessa a un livello energetico virtuale superiore. Quando la molecola si trova in questo livello energetico superiore possono accadere diverse cose.
Qual è il principio della spettroscopia Raman?
Il principio della spettroscopia Raman Quando la luce interagisce con le molecole di un gas, di un liquido o di un solido, la maggior parte dei fotoni viene dispersa o diffusa mantenendo la stessa energia dei fotoni incidenti. Questo fenomeno è denominato diffusione elastica o diffusione di Rayleigh.
Come realizzare una microscopia Raman?
Combinando un microscopio ottico con uno spettrometro Raman è possibile realizzare la microscopia vibrazionale (“microscopia Raman”). Il principio di funzionamento è semplice: una radiazione laser viene fatta incidere su una piccola area di campione e la luce diffusa viene raccolta dal microscopio e quindi analizzata dallo spettrometro.
Cosa è lo scattering Raman?
Lo scattering Raman o diffusione Raman o effetto Raman consiste nella diffusione anelastica di fotoni e fu descritto per la prima volta dal fisico indiano C.V. Raman. In genere un fascio di luce che incide su un campione lo attraversa senza subire modifiche o viene assorbito (a seconda della lunghezza d’onda della luce e della natura del campione).
Qual è la spettroscopia Raman?
La spettroscopia Raman è una tecnica di analisi dei materiali basata sul fenomeno di diffusione di una radiazione elettromagnetica monocromatica da parte del campione analizzato. Lo scattering Raman viene utilizzato in alcuni tipi di sensore a fibra ottica distribuito, per misurare la temperatura lungo la fibra.