Sommario
Come avviene il processo della plastica?
In un ciclo virtuoso, il 75% dei rifiuti di plastica da imballaggi viene riciclato e trasformato dapprima in materia prima-seconda ed in seguito in un nuovo manufatto. Il rimanente 25% risulta costituito dagli scarti eterogenei degli imballaggi, che non sono più riciclabili. Vengono dunque trasformati in CSS.
Che cosa si ottiene dal riciclo della plastica?
Attraverso la plastica riciclata, vengono prodotti i seguenti materiali: PE (Polietilene): utilizzato per bottiglie, flaconi, tubi, giocattoli, nastri adesivi, pellicole, sacchi per la spazzatura, cassette. Dal PE riciclato vengono prodotti poi sacchi per la spazzatura, flaconi, nastri adesivi e tappi.
Come avviene la lavorazione meccanica della plastica?
A differenza della maggior parte degli altri processi di produzione della plastica, la lavorazione meccanica CNC è un processo sottrattivo in cui il materiale viene rimosso tramite un utensile rotante applicato su una parte che resta fissa (fresatura) oppure con un utensile fisso mentre la parte viene fatta ruotare (tornio).
Quali sono le caratteristiche della plastica?
La plastica ha una buona resistenza agli sforzi (può essere anche elevata nelle plastiche speciali) ha una discreta durezza. PROPRIETÀ TECNOLOGICHE. La plastica è duttile e malleabile. Si può lavorare facilmente a basse temperature (attorno ai 150 – 200 °C ).
Quali sono gli usi della plastica oggi?
Gli usi della plastica, oggi. Inizialmente l’uso prevalente era indirizzato alla sostituzione dei materiali tradizionali nella costruzione di oggetti vari. Oggi, invece, le materie plastiche trovano una loro precisa collocazione in tutta una serie di applicazioni esclusive.
Quali sono gli ambiti di utilizzo delle materie plastiche?
Possiamo distinguere tre ambiti di utilizzo principali: materie plastiche propriamente dette (termoplastiche e termoindurenti), da stampaggio di oggetti vari e per vernici; fibre sintetiche, materie plastiche che si possono filare e tessere;