Sommario
Come avviene il processo di trasformazione batterica?
La trasformazione batterica (o semplicemente, trasformazione) è un fenomeno parasessuale tramite il quale i batteri possono scambiarsi materiale genetico. Nella trasformazione, molecole di DNA provenienti da cellule lisate vengono acquisite dai batteri direttamente dall’ambiente extracellulare. …
A cosa servono i vettori di clonaggio?
VETTORI DI CLONAGGIO Quelli più utilizzati sono basati su DNA di plasmidi o sul DNA del batteriofago lambda. Vettori di clonaggio: utilizzato per amplificare, in un sistema in vivo, un frammento di DNA. Vettori di espressione: utilizzato per esprimere un gene contenuto nel frammento di DNA clonato.
Come mutano i batteri?
Mutazione genetica A volte, quando un batterio si moltiplica, un errore casuale nel DNA del batterio può creare un gene che gli fornisce resistenza agli antibiotici. Ogni volta che avviene una moltiplicazione è possibile che si verifichi una mutazione.
Come funziona l antibiogramma?
L’antibiogramma (ABG) è un test di laboratorio che consiste nel mettere un microrganismo a contatto con un antibiotico per valutare qual è l’antibiotico più efficace per quel batterio. L’antibiogramma è in grado di fornirci il valore della MIC, concentrazione minima inibitoria (minimal inhibitory concentration).
Cosa sono i vettori di espressione?
Un vettore di espressione permette a un gene estraneo (transgene) di essere espresso in una cellula ospite. Un gene eucariotico trasformato può non essere espresso in E. coli perché manca delle sequenze necessarie al batterio per l’inizio e la terminazione della trascrizione e per il legame ai ribosomi.
Come si ottengono gli organismi transgenici?
transgenico Si dice di organismo nel quale sono stati inseriti, per mezzo di tecniche di biologia molecolare, geni provenienti da un altro organismo di specie diversa, o eterologo. Il materiale genetico così modificato è definito DNA ricombinante.
Qual è la funzione dei plasmidi?
Plasmidi Funzione dei plasmidi. Il genoma dei procarioti è costituito da un unico filamento circolare, non racchiuso da una membrana nucleare ma solamente raggrumato all’interno della cellula. La zona in cui è presente il genoma prende il nome di nucleoide. Oltre al genoma, sono spesso presenti, all’interno del liquido plasmatico, i plasmidi.
Come si duplicano i plasmidi?
Alcuni plasmidi si duplicano in sincronia con il cromosoma e ogni cellula figlia riceve soltanto una copia del plasmide. Altri plasmidi, invece, si duplicano più frequentemente del cromosoma con il risultato che le cellule possono contenere più copie dello stesso plasmide.
Quali sono i plasmidi nel campo dell’ingegneria genetica?
Utilizzo dei plasmidi nel campo dell’ingegneria genetica. I plasmidi vengono sempre più spesso utilizzati in operazioni di ingegneria genetica. Questo si ha quando si vuole modificare artificialmente il patrimonio genetico ad esempio di un battere e ottenere così da esso le prestazioni desiderate. Riassumendo