Sommario
Come avviene il riassorbimento del glucosio?
Riassorbimento del glucosio. Il glucosio, in virtù delle sue ridotte dimensioni, viene rapidamente filtrato a livello glomerulare; per questo motivo la sua concentrazione nel filtrato è identica a quella del plasma.
Come si può trovare il glucosio puro in commercio?
Il glucosio puro è possibile trovarlo in commercio, per fini terapeutici o sportivi. Tra gli scopi della somministrazione del glucosio vi sono i seguenti: somministrazione per i neonati, in particolare nei primi giorni di vita per sopperire alla mancanza di latte materno; cura della denutrizione e/o disidratazione;
Come viene filtrato il glucosio?
Il glucosio, in virtù delle sue ridotte dimensioni, viene rapidamente filtrato a livello glomerulare; per questo motivo la sua concentrazione nel filtrato è identica a quella del plasma.
Qual è il limite di glucosio per decilitro di sangue?
Il limite di 300 mg di glucosio per decilitro di sangue è un valore teorico, ma in pratica tale soglia è molto più bassa, pari a circa 180 mg/dl.
Come funziona il glucosio extracellulare?
Il glucosio extracellulare si lega al suo sito di legame, esposto sulla faccia esterna. Il trasportatore cambia di conformazione: il sito di legame è ora intracellulare. Il glucosio è rilasciato internamente. Il trasportatore ritorna alla prima conformazione, con il sito di legame esposto esternamente.
Quando tutti questi Carriers sono legati ad una molecola di glucosio?
Quando tutti questi carriers sono legati ad una molecola di glucosio (saturati) l’originale e diretta proporzionalità tra glucosio filtrato e glucosio riassorbito viene quindi perduta. Questo fenomeno si manifesta in corrispondenza della cosiddetta soglia renale, che equivale ad una glicemia di 300 mg/dl.
Come agiscono i trasportatori di glucosio?
Di solito, i trasportatori di glucosio agiscono in modo passivo: dato che il glucosio è rapidamente fosforilato nella prima delle reazioni della glicolisi, la maggiore concentrazione di glucosio nel sangue favorisce il trasporto del glucosio verso la cellula.
Quali sono le sostanze riassorbite nel glomerulo renale?
Alcune sostanze, come il glucosio e gli amminoacidi, vengono filtrate a livello del glomerulo renale, ma vengono poi completamente riassorbite a livello del tubulo renale, altre sono riassorbite solo parzialmente, altre ancora, invece, come la creatinina, viene riassorbita in minime quantità e quindi escreta in grandi quantità.
Cosa è il tubulo renale?
Il tubulo renale rappresenta la parte più estesa del nefrone, l’unità funzionale del rene. Esso ha la funzione di modificare, tramite processi di riassorbimento e secrezione, la composizione dell’ultrafiltrato prodotto dal glomerulo, fino ad ottenere l’urina. Il tubulo renale è responsabile del riassorbimento selettivo del filtrato
Qual è il volume escreto del glucosio?
Il volume escreto equivale al volume filtrato meno quello riassorbito più quello secreto. Nel caso del glucosio, essendo il riassorbimento pari al 100% e la secrezione nulla, l’escreto è pari a zero. L’acqua e i sali minerali sono in parte riassorbiti ed in parte escreti, grazie ad un fine meccanismo regolatorio. Leggi anche: