Sommario
Come avviene il riempimento delle discariche controllate?
Il processo di degradazione si svolge in diverse fasi, durante le quali la sostanza organica viene prima ridotta in componenti minori e, successivamente, trasformata in biogas, un gas composto prevalentemente da CH4 e CO2.
Che rifiuti vanno in discarica?
Una discarica, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati e fatti marcire in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti (anche umidi) derivanti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, ecc.)
Come è fatta una discarica?
La struttura tipica per una discarica, ancorché molto semplificata, prevede un fondo passivo di argilla e di isolamento plastico (geomembrana), uno strato di sabbia o altro materiale con proprietà simili per l’assorbimento e il recupero del percolato, uno strato superficiale di terreno per la copertura e la crescita …
Come si chiamano le discariche non controllate?
discarica per rifiuti inerti; discarica per rifiuti non pericolosi (tra i quail i Rifiuti Solidi Urbani, anche noti come RSU); discarica per rifiuti pericolosi (tra cui ceneri e scarti degli inceneritori).
Chi si occupa dello smaltimento dei rifiuti?
Il trattamento dei rifiuti per gli utenti residenti e istituzionali nelle aree metropolitane è solitamente responsabilità delle autorità di governo locale, mentre il suo trattamento per utenti commerciali e industriali è solitamente responsabilità di colui che ha prodotto i rifiuti.
Cosa finisce in discarica?
Qual è il metodo di smaltimento più utilizzato in Italia?
Le discariche rappresentano il sistema di smaltimento più economico. Circa i cinque sesti dell’immondizia raccolta in Italia finisce ancora nelle discariche a cielo aperto, ormai completamente piene. Oggi le discariche sono impianti controllati.
Come è fatta la discarica?