Come avviene il trapianto di cellule staminali?
Il trapianto di cellule staminali consiste nella rimozione di cellule staminali (cellule indifferenziate) da un soggetto sano e nella loro iniezione in un soggetto con un grave disturbo del sangue. (Vedere anche Panoramica sui trapianti) Le cellule staminali sono cellule non specializzate da cui derivano altre cellule più specializzate.
Quando vengono raccolte le cellule staminali?
Le cellule staminali possono essere raccolte quando il conteggio delle cellule ematiche ha raggiunto i valori richiesti. Questa procedura richiede circa 3-4 ore. Dopo avervi fatto sdraiare su un lettino, l’infermiere inserisce un ago per flebo in una vena di ciascun braccio.
Qual è il trattamento con le cellule staminali?
Il trattamento con le cellule staminali meglio definito e più ampiamente utilizzato è il trapianto di cellule staminali del sangue, per trattare malattie e condizioni patologiche del sangue e del sistema immunitario o per rigenerare il sistema ematopoietico dopo trattamenti per specifici tipi di cancro.
Quando sono congelate le cellule staminali?
Le cellule staminali sono quindi congelate fino al termine del trattamento, quando possono essere scongelate e reinfuse nell’organismo con una procedura simile ad una trasfusione di sangue. Ad alcuni pazienti sono reimpiantate le cellule staminali di un donatore (trapianto allogenico), anziché le proprie (trapianto autologo).
Quando viene somministrata chemioterapia?
Di norma la chemioterapia viene somministrata nell’arco di tre-sei mesi e in genere include da tre-quattro a sei-otto cicli di trattamento, di durate e intervalli variabili. Il programma inoltre può cambiare in relazione al tipo di malattia, al singolo paziente e alla reazione individuale alle cure.
Quali sono le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia?
Le sostanze chemioterapiche utilizzate in oncologia impediscono la moltiplicazione cellulare interferendo con i meccanismi legati a questo processo, e così facendo eliminano le cellule cancerose inducendone la morte ( azione citotossica ).