Come avviene il trasferimento di calore per convenzione?
La convezione in un fluido è legata al trasporto di materia: quando si riscalda un fluido, la sezione che viene riscaldata per conduzione (per esempio attraverso il contatto con una parete a temperatura maggiore di quella del fluido) si sposta all’interno del fluido, trasportando energia termica.
Come avvengono i movimenti convettivi?
I moti convettivi sono dovuti principalmente al seguente fenomeno: un fluido, se aumenta la propria temperatura, tende ad espandersi (o ad aumentare la pressione), diminuendo la propria densità; mentre se si raffredda, la sua densità cresce e il liquido si contrae (o diminuisce la propria pressione).
Che cosa sono le correnti di convenzione?
Le correnti di convezione sono movimenti causati da variazioni di temperatura in corpi liquidi o gassosi. In tali corpi, il materiale più caldo tende a salire, spostando il materiale più freddo, che viene fatto circolare altrove; il movimento continuo creato da questo processo è noto come cella di convezione.
Come avvengono i moti convettivi nel mantello?
Le differenze di temperatura causano dei movimenti, detti moti convettivi. Il movimento continua finché esiste una differenza di temperatura fra la parte bassa e la parte alta dell’acqua. La parte profonda del mantello è a contatto con il nucleo (3000°C). la parte più esterna è a contatto con la crosta che è fredda.
In che modo il movimento delle placche modella il volto della terra?
Il movimento circolare di queste celle convettive innesca in superficie i movimenti tettonici, generando un margine divergente quando due masse si allontanano fra loro e un margine convergente quando si avvicinano fronteggiandosi.
Che cosa sono le correnti di convenzione per quale motivo si formano?
La convenzione è un fenomeno causato da differenze di temperatura e densità in un fluido, per il quale correnti calde di materiale salgono verso quelle più fredde, mentre quelle fredde ridiscendono, instaurando movimenti circolari chiamati celle convettive (vedi “i moti convettivi” per saperne di più).
Dove si formano le correnti ascendenti?
Corrente ascendente: dove si forma La corrente ascendente può formarsi in presenza di montagne, quando una massa di aria in movimento avanzando incontra un rilievo e si trova costretta a salire in quota per proseguire. Quando scende di quota, una volta passata oltre l’ostacolo, si tratta di convezione forzata.
https://www.youtube.com/watch?v=Cf8DRCE0dFI