Sommario
Come avviene il trattamento dei sarcomi dei tessuti molli pediatrici?
Il trattamento dei sarcomi dei tessuti molli pediatrici differisce in maniera sostanziale da quello dei sarcomi dei tessuti molli dell’adulto. In generale nei sarcomi pediatrici è più estensivo l’utilizzo della chemioterapia in aggiunta alla chirurgia e gli schemi farmacologici utilizzati prevedono farmaci differenti.
Come si localizza il sarcoma dei tessuti molli?
Il sarcoma dei tessuti molli si localizza principalmente negli arti, oncologo medico specializzato nella cura dei sarcomi, chirurgo generale, chirurgo plastico, radioterapista, infermiere specializzato, fisioterapista e psicologo, con il coinvolgimento della persona nell’intero processo decisionale.
Quali sono i tumori dei tessuti molli?
I sarcomi dei tessuti molli sono tumori rari. Esistono alcune forme di sarcoma più comuni, tipiche dell’età pediatrica. Il rabdomiosarcoma , per esempio, colpisce ogni anno 4-7 bambini su un milione sotto i 15 anni.
Qual è il riscontro di una tumefazione dei tessuti molli?
In generale il riscontro di una tumefazione dei tessuti molli delle dimensioni di almeno 5 cm di diametro, in sede intramuscolare, deve perlomeno fare sospettare la diagnosi di sarcoma dei tessuti molli.
Come si usa la PET per diagnosi di sarcoma dei tessuti molli?
La PET è un esame di seconda scelta ed è usata soprattutto per identificare eventuali metastasi. In generale il riscontro di una tumefazione dei tessuti molli delle dimensioni di almeno 5 cm di diametro, in sede intramuscolare, deve perlomeno fare sospettare la diagnosi di sarcoma dei tessuti molli.
Quali sono i tessuti molli dell’organismo?
Nell’adulto le cellule maligne si formano all’interno dei cosiddetti tessuti molli dell’organismo e possono localizzarsi praticamente in tutti i distretti corporei. Tali tessuti sono i muscoli, i tessuti connettivi, i vasi sanguigni o linfatici, i nervi, i legamenti e il tessuto adiposo.
Quali sono le forme di sarcoma più comuni?
Esistono alcune forme di sarcoma più comuni, tipiche dell’età pediatrica. Il rabdomiosarcoma, per esempio, colpisce ogni anno 4-7 bambini su un milione sotto i 15 anni. Tra gli adulti, considerando tutti i sarcomi dei tessuti molli, vengono colpite circa 5 persone ogni 100.000, con un numero di pazienti che in Italia si aggira intorno a 3.500.
Come si differenziano i sarcomi?
I sarcomi si differenziano in base all’aspetto morfologico delle cellule tumorali e alla loro somiglianza con i relativi tessuti normali. Tumori a differenziazione adiposa: vengono chiamati lipomi se si tratta di forme benigne senza possibilità di evoluzione maligna.