Come Avviene l asportazione di un meningioma?
L’intervento chirurgico, usualmente effettuato in anestesia generale, prevede una craniotomia (apertura della scatola cranica), tranne che per i meningiomi della base cranica anteriore in cui, in casi selezionati, può essere indicato un approccio endoscopico endonasale.
Come si richiude il cranio?
Si esegue una craniotomia dopo aver inciso la cute e il sottocute con il bisturi. Esposto l’osso vengono eseguiti uno o più fori con un trapano. Viene quindi impiegato il craniotomo, uno strumento che può essere collegato ad una alimentazione ad aria compressa o elettrica.
Come si effettua la rimozione del meningioma?
Se un meningioma è piccolo e non sta causando sintomi, è sufficiente l’osservazione mediante risonanza magnetica, per escludere periodicamente l’ingrandimento della massa tumorale. Escissione e resezione chirurgica . La rimozione chirurgica è il trattamento di prima scelta per i meningiomi sintomatici.
Quali sono i sintomi di meningiomi cerebrali?
Molti meningiomi cerebrali sono situati appena sotto la sommità del cranio o tra i due emisferi del cervello. Se il tumore si trova in queste aree, i sintomi includono: mal di testa, svenimenti, vertigini, problemi di memoria e cambiamenti del comportamento.
Quali sono i sintomi dei meningiomi benigni?
I meningiomi benigni sono caratterizzati da una lenta progressione. Tumori di piccole dimensioni (<2 cm di diametro) sono spesso asintomatici; i primi sintomi iniziano a manifestarsi quando il meningioma è abbastanza grande da comprimere parti del cervello o del midollo spinale.
Qual è il grado del meningioma di II grado?
Grado: il trattamento varia a seconda del grado del meningioma. La maggior parte dei meningiomi di I grado possono essere trattati con la chirurgia e la continua osservazione. La chirurgia è il trattamento di prima linea per i meningiomi di II grado. Dopo l’intervento, può essere necessaria l’irradiazione.