Sommario
Come avviene la brinamento?
Il brinamento è il passaggio diretto di una sostanza dallo stato aeriforme allo stato solido senza passare attraverso lo stato liquido; tale trasformazione avviene con cessione di calore ed è quindi un processo esotermico. È il fenomeno opposto alla sublimazione.
Come avviene la sublimazione della naftalina?
Perché la naftalina sublima? Alcuni solidi, come la canfora, la naftalina e lo iodio, a temperature inferiori alla loro temperatura di fusione sono caratterizzati da una tensione di vapore superiore a quella atmosferica e tendono a passare direttamente dallo stato solido a quello aeriforme.
Che tipo di trasformazione e la sublimazione?
sublimazione chimica e fisica Passaggio di una sostanza dallo stato solido allo stato aeriforme direttamente, senza passare per lo stato liquido (il fenomeno inverso prende il nome di brinamento).
Qual è un esempio di brinamento?
L’esempio più classico è quello del vapore acqueo che, in determinate condizioni, si raffredda a tal punto da solidificarsi e depositarsi sotto forma di piccoli aghi di ghiaccio: è la brina mattutina, da cui appunto prende il nome questo fenomeno.
Cos’è la sublimazione dello iodio?
La sublimazione è un metodo di purificazione molto efficace che può essere impiegato sia per miscele eterogenee che per solidi omogenei. Nella sublimazione si ha il passaggio dallo stato solido allo stato di vapore, direttamente, senza passare dallo stato liquido. Vedremo formare degli aghi di sublimato di Iodio.
Come avviene il brinamento e la sublimazione?
Brinamento e sublimazione. Come nel caso dello iodio, brinamento e sublimazione sono accoppiate visto che sono effettivamente l’uno il passaggio inverso dell’altra. La sublimazione è infatti il passaggio di una sostanza dallo stato aeriforme allo stato solido, anche in questo caso non avviene il passaggio “intermedio”, per lo stato
Quali sostanze possono sublimare?
Esempi di sostanze che possono sublimare: iodio, naftalina, canfora, anidride carbonica solida (nota anche come ghiaccio secco). Calore latente di sublimazione Come si è detto in precedenza, il processo di sublimazione è di tipo endotermico e quindi richiede energia.
Come avviene la sublimazione dello iodio?
Sublimazione dello iodio . Il processo di sublimazione e successiva condensazione del vapore, analogo alla distillazione dei liquidi, viene spesso impiegato per separare una specie che sublima da altre specie che non sublimano.