Sommario
Come avviene la coltivazione del cotone biologico?
Nella coltivazione del cotone biologico non sono utilizzate sostanze chimiche tossiche: le erbacce sono eliminate fisicamente e controllate tramite la zappatura, il controllo dei parassiti viene fatto in maniera naturale, attraverso pratiche colturali biologiche e insetti benefici.
Cosa vuol dire cotone biologico?
Il cotone biologico, anche detto cotone organico, è l’alternativa ecologica al cotone standard. Sostanze sintetiche come antiparassitari, resine, metalli pesanti e solventi tossici, vengono utilizzati nella produzione e lavorazione del cotone standard.
Dove viene utilizzato il cotone?
Il Cotone è utilizzato maggiormente per confezionare capi estivi e capi di abbigliamento intimo, ma anche lenzuola, asciugamani e fodere di capi d’abbigliamento più pesanti.
Dove si butta il cotone biologico?
Dove si butta il COTONE? Il Cotone Idrofilo, detto anche Ovatta o Lana di Cotone, è un rifiuto che potrebbe trarci in inganno. Quindi facciamo attenzione perché va gettato nel SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO sia se impregnato di sostanze chimiche che organiche.
Cosa vuol dire tessuto organico?
Per la produzione di cotone organico, vengono utilizzati sistemi di produzione biologica per fertilizzare il terreno, eliminato l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, tossici e persistenti nel cotone stesso e nell’ambiente.
Quando può essere coltivata la pianta di cotone?
Il cotone, come tutte le piante annuali, può essere messa a dimora nella seconda metà di aprile, anche nel Nord Italia, quando è ormai passato il rischio di gelate tardive. In questo periodo, è possibile coltivare la pianta di cotone a partire dal seme di cotone, seminando in cassone vetrato per poi trasferire la piantina in vasetto.
Qual è il colore del cotone?
Il cotone è un materiale che non ha bisogno di particolari cure e a differenza di altri tessuti come lana e seta, non viene attaccato dalle tarme. Il colore cambia a seconda della provenienza: nelle zone egiziane è giallastro, in quelle americane la fibra è bianca, mentre in quelle asiatiche ha un colore bruno-rossastro.
Quali sono le produzioni del cotone?
Notevoli anche le produzioni di Pakistan, Brasile, Egitto, Turchia, Messico, Sudan, Iran, Siria, tutti Paesi che basano sul cotone una buona parte delle loro esportazioni. Del cotone oltre che la fibra si utilizzano anche i semi.
Quali sono i principali paesi produttori di cotone?
La cartina indica i principali paesi produttori di cotone, di cui quasi 1/4 e’ fornito dalla Repubblica Popolare Cinese, seguita da Stati Uniti e India. Notevoli anche le produzioni di Pakistan, Brasile, Egitto, Turchia, Messico, Sudan, Iran, Siria, tutti Paesi che basano sul cotone una buona parte delle loro esportazioni.