Sommario
Come avviene la condensazione della cromatina?
Schema generale della condensazione della cromatina. Il processo di condensazione ha inizio con l’incorporazione del tetramero H3/H4 (1), seguito dall’aggiunta di due dimeri di H2A-H2B (2) a formare un “core” nucleosomale.
Dove avviene la condensazione dei cromosomi?
Condensazione del DNA nei batteri Il DNA associato alla proteina occupa circa 1/4 del volume intracellulare formando una fase viscosa concentrata con proprietà cristalline liquide, chiamata nucleoide. Un simile meccanismo d’imballaggio del DNA esiste anche nei cloroplasti e nei mitocondri.
Dove la cromatina è meno addensata?
eucromatina: meno condensata e corrisponde a zone in cui vi è un’intensa attività di trascrizione per la sintesi proteica (ossia di copia delle molecole di DNA in molecole di RNA messaggero, mRNA);
Quando avviene la Spiralizzazione dei cromosomi?
spiralizzazione In citologia, avvolgimento a spirale di ciascun cromosoma, durante lo stadio di profase della mitosi.
Come si condensa il DNA nella cellula?
Condensazione del DNA nei batteri Il DNA batterico è impacchettato con l’aiuto di poliammine e proteine. Il DNA associato alla proteina occupa circa 1/4 del volume intracellulare formando una fase viscosa concentrata con proprietà cristalline liquide, chiamata nucleoide.
Come si trova la cromatina?
La cromatina si può trovare quindi in due stati: eucromatina ed eterocromatina. Durante le fasi di crescita cellulare la maggior parte della cromatina si trova sotto forma di eucromatina, ovvero il DNA è poco condensato e permette la trascrizione del codice genetico.
Qual è il diametro massimo della cromatina?
La fibra da 700 nm di diametro, la cromatina si superavvolge, è il diametro dei singoli cromatidi; La fibra da 1400 nm di diametro, è il livello di condensazione massimo, quello dei cromosomi metafasici.
Quali sono gli stadi di compattazione della cromatina?
Stadi di compattazione della cromatina. La funzione della cromatina, oltre che rendere compatto il filamento di DNA, è quella di proteggerlo da danni chimico-fisici e di regolare l’espressione genica. I geni presenti sulla cromatina compattata sono silenti, ovvero non possono essere trascritti a causa del legame con gli istoni e gli avvolgimenti.