Sommario
- 1 Come avviene la conduzione nei semiconduttori?
- 2 Cosa si intende per banda di valenza?
- 3 Come avviene la conduzione di corrente nei metalli?
- 4 Cosa si intende per elettroni liberi alla conduzione?
- 5 Cosa sono la banda di conduzione e la banda di valenza?
- 6 Qual’è la differenza fondamentale tra un semiconduttore è un isolante?
- 7 Che cosa sono i materiali semiconduttori?
- 8 Dove si dispongono gli elettroni di conduzione?
Come avviene la conduzione nei semiconduttori?
Quando gli elettroni sono portati dalla banda di valenza alla banda di conduzione in un semiconduttore, entrambe le bande contribuiscono alla conduzione, perché la conduzione può avvenire in ogni banda di energia non completamente piena.
Cosa si intende per banda di valenza?
In un isolante o un semiconduttore, si definisce come banda di valenza quella della struttura elettronica a bande più alta in energia fra quelle occupate da elettroni. Il termine “valenza” è stato attribuito in analogia agli elettroni di valenza di un atomo, che sono quelli del guscio atomico più esterno.
Qual è la differenza tra un conduttore è un semiconduttore?
Conduttori sono quei materiali che fanno passare la corrente elettrica; isolanti quei materiali che non fanno passare la corrente elettrica; Semiconduttori quei materiali che hanno caratteristiche comprese fra quelle dei conduttori e degli isolanti e che in determinate condizioni possono condurre l’elettricità.
Come avviene la conduzione di corrente nei metalli?
Un solido metallico è formato da un reticolo molto ordinato e regolare, costituito da ioni positivi, cioè atomi che sono stati privati di uno o più elettroni esterni. All’interno di questo reticolo sono liberi di muoversi gli elettroni che sono sfuggiti agli atomi, e che vengono definiti elettroni di conduzione.
Cosa si intende per elettroni liberi alla conduzione?
Quando il conduttore è sottoposto a una differenza di potenziale al suo interno si genera un campo elettrico che obbliga gli elettroni a muoversi verso il polo positivo: gli elettroni che attraversano il conduttore generando la corrente elettrica sono detti elettroni di conduzione.
Quali sono i semiconduttori?
I semiconduttori sono i materiali speciali che si utilizzano per realizzare le componenti di base dei chip, ovvero i transistor, i diodi, i resistori e tutte le altre componenti fondamentali dell’elettronica.
Cosa sono la banda di conduzione e la banda di valenza?
Si definisce banda di conduzione la banda elettronica a più bassa energia tra quelle non completamente occupate. Per un conduttore, la banda di valenza (cioè quella totalmente occupata) e quella di conduzione si sovrappongono.
Qual’è la differenza fondamentale tra un semiconduttore è un isolante?
I semiconduttori sono sostanze che allo zero assoluto si comportano come isolanti, ma a temperature ordinarie o elevate, sono in grado di condurre corrente. La differenza di energia tra la banda di valenza e la banda di conduzione in questi solidi è molto minore di quella tipica degli isolanti.
Quali sono i materiali conduttori è isolanti?
Sono conduttori tutti i metalli (rame, ferro, argento, piombo, zinco), mentre sono isolanti le materie plastiche, il legno, il vetro, l’aria, la carta. Per esempio l’oro e l’argento sono ottimi conduttori (potremmo paragonarli alle autostrade della corrente), mentre stagno e piombo non conducono altrettanto bene.
Che cosa sono i materiali semiconduttori?
I materiali semiconduttori presentano valori di conducibilità intermedi tra i due valori estremi, relativi ai buoni conduttori, come il rame, ed i buoni isolanti, come il quarzo. I materiali semiconduttori più usati nella tecnologia elettronica sono il silicio, il germanio e l’arseniuro di gallio.
Dove si dispongono gli elettroni di conduzione?
Gli elettroni si dispongono ad occupare gli stati consentiti seguendo la statistica di Fermi-Dirac: Alla temperatura pari a 0 K occupano tutti i livelli disponibili fino al livello di Fermi si trova all’interno della banda di conduzione .
Che cosa è la giunzione pn?
Con il termine giunzione p-n si indica l’interfaccia che separa le parti di un semiconduttore sottoposte a drogaggio di tipo differente.