Sommario
Come avviene la convezione termica?
La convezione termica è uno dei tre modi di trasmissione del calore (convezione, conduzione e irraggiamento). Il fenomeno della convezione termica si ottiene quando un fluido (come l’acqua o l’aria) entra in contatto con un corpo la cui temperatura è maggiore di quella del fluido stesso.
Come i vegetali influenzano il clima?
Per le piante è essenziale la presenza di anidride carbonica, che assorbono grazie alle foglie. Ma l’anidride carbonica ha la proprietà di influenzare la temperatura dell’aria, una sua maggior concentrazione nell’atmosfera può infatti causarne un innalzamento.
Che cosa si intende per convezione?
Uno dei modi di propagazione del calore, proprio dei fluidi, caratterizzato da movimenti di materia, e precisamente dalla formazione di correnti calde dirette verso le zone fredde e viceversa, in virtù delle differenze di densità che si accompagnano alle differenze di temperatura allorché un fluido viene riscaldato (c.
Come avviene la conduzione?
Si dice che il calore si propaga per conduzione quando si trasmette da un corpo solido ad un altro, posti a diversa temperatura e a contatto fra loro. Si dice che il calore si propaga per convezione quando la propagazione avviene nei fluidi, dove il calore si propaga per spostamento di materia.
Quali precipitazioni atmosferiche sono utili alle piante e quali quelle dannose?
La grandine è la precipitazione atmosferica più dannosa, perché, lesionando foglie, germogli, fiori e frutti, oltre a produrre danni diretti, apre la strada all’attacco di funghi, batteri e virus.
Come si classificano le piante in relazione ai diversi elementi climatici?
Data la differente intensità di luce che arriva a colpire i vegetali, possiamo distinguere le piante in: sciafile, adatte ad ambienti poveri di luce (zone in ombra), eliofile, adatte ad ambienti ricchi di luce (zone al sole).