Sommario
- 1 Come avviene la decarbossilazione?
- 2 Come viene trasportata l’ammoniaca?
- 3 Come entra il piruvato nei mitocondri?
- 4 Come arriva l’ammoniaca al fegato?
- 5 Cosa produce la decarbossilazione?
- 6 Cosa viene eliminato in seguito ad una reazione di decarbossilazione?
- 7 Qual è il prodotto finale della glicolisi?
- 8 Qual è il prodotto finale della decarbossilazione ossidativa dell’acido piruvico?
- 9 Cosa inibisce la piruvato deidrogenasi?
- 10 Cosa fa la piruvato deidrogenasi?
Come avviene la decarbossilazione?
La decarbossilazione è una reazione chimica di eliminazione in cui viene allontanata anidride carbonica a seguito della rimozione di un gruppo carbossilico. Gli acidi carbossilici e i loro sali possono dar luogo a decarbossilazione ma la velocità della reazione è molto bassa.
Come viene trasportata l’ammoniaca?
Da tessuti periferici (extraepatici), l’ammoniaca è trasportata attraverso la glutammina per azione della glutammina sintetasi (un enzima citoplasmatico che si trova in tutte le cellule). Quest’ultimo composto entra nei mitocondri degli epatociti, dove rilascia ammoniaca.
Dove avviene la Deaminazione non ossidativa?
Questo tipo di reazioni si verifica in gran parte nel fegato e nei reni. Coinvolge la generazione di alfa-cheto acidi e alcuni altri prodotti ossidati da gruppi di ammine.
Come entra il piruvato nei mitocondri?
Il piruvato prodotto dalla glicolisi viene trasportato, tramite un trasportatore specifico, nel mitocondrio dove viene convertito in acetil-CoA mediante la reazione di decarbossilazione ossidativa. Il NADH formatosi in questa reazione cede gli equivalenti riducenti alla catena di trasporto degli elettroni.
Come arriva l’ammoniaca al fegato?
La glutammina trasporta ammoniaca dai tessuti al fegato. La L-glutamina rappresenta la principale forma di trasporto non tossica dell’ammoniaca. È normalmente presente in circolo ad una concentrazione superiore agli altri aminoacidi.
Come entrano gli aminoacidi nella cellula?
Il trasferimento del gruppo α-amminico dagli amminoacidi, avviene tramite una reazione di transaminazione; gli enzimi che catalizzano tale reazione, si dicono, appunto, transaminasi (o ammino transferasi).
Cosa produce la decarbossilazione?
La decarbossilazione ossidativa del piruvato è un processo metabolico che converte il piruvato prodotto dalla glicolisi in acetil-coenzima A, substrato del ciclo di Krebs.
Cosa viene eliminato in seguito ad una reazione di decarbossilazione?
decarbossilazione Reazione chimica di rimozione dalla molecola di un acido organico di uno o più gruppi carbossilici, che sono eliminati sotto forma di anidride carbonica.
Dove si forma l Ossalacetato?
L’ossalacetato viene prodotto anche dalle foglie delle piante dalla condensazione dell’anidride carbonica con fosfoenolpiruvato, catalizzata dall’fosfoenolpiruvato carbossilasi.
Qual è il prodotto finale della glicolisi?
Al termine della glicolisi si formano due molecole di piruvato, che entrano nei mitocondri e vengono trasformate in gruppi acetilici. Ciascun gruppo acetilico, contenente due atomi di carbonio, si lega a un coenzima, formando un composto denominato acetilcoenzima A.
Qual è il prodotto finale della decarbossilazione ossidativa dell’acido piruvico?
2) La decarbossilazione ossidativa, che avviene nei mitocondri, prima decarbossila e poi ossida due molecole di acido piruvico formando due molecole di acetil-CoA, mentre riduce 2 NAD+ a 2 NADH.
Cosa produce la Decarbossilazione ossidativa del piruvato?
Decarbossilazione ossidativa del piruvato La decarbossilazione ossidativa è un processo di ossidazione irreversibile in cui il gruppo carbossilico del piruvato viene rimosso sotto forma di molecola di CO2 e i due atomi di carbonio residui diventano il gruppo acetilico legato al CoA (Figura 2).
Cosa inibisce la piruvato deidrogenasi?
L’attività della forma defosforilata del complesso della piruvato deidrogenasi è regolata attraverso inibizione a feed-back o inibizione da prodotto finale. Acetil-CoA e NADH inibiscono allostericamente gli enzimi che ne catalizzano la sintesi, rispettivamente diidrolipoil transacetilasi e la diidrolipoil deidrogenasi.
Cosa fa la piruvato deidrogenasi?
La piruvato deidrogenasi è un enzima mitocondriale, appartenente alla classe delle ossidoreduttasi, del complesso enzimatico della piruvato deidrogenasi (o Pyruvate Dehydrogenase Complex, abbreviato come PDC). Catalizza la seguente reazione: La piruvato deidrogenasi catalizza quindi la reazione principale del processo.