Sommario
Come avviene la fiamma?
La fiamma è una miscela luminosa di gas ad alta temperatura derivati dalla combustione di sostanze solide, liquide o gassose. La luce è dovuta a fenomeni di eccitazione degli elettroni, cioè le particelle più esterne degli atomi, che assorbono energia sotto forma di calore e la convertono in energia luminosa.
Come si fa il ritorno di fiamma?
Spegni il motore tenendo il piede sul pedale dell’acceleratore. In questo modo, prepari la vettura al ritorno di fiamma. In teoria, non devi iniziare a muoverti rapidamente mentre accendi il veicolo, mantieni quindi una pressione delicata. Aspetta alcuni secondi e avvia ancora il motore.
Perché avvenga una combustione sono necessari *?
Il triangolo del fuoco Questi tre elementi sono: combustibile. comburente. innesco.
Quale di queste combinazioni permette la continuazione di un incendio?
– Perché avvenga un incendio, sono necessari: Combustibile + comburente + innesco.
Cosa comporta la combustione?
La combustione è una reazione chimica che comporta l’ ossidazione di un combustibile da parte di un comburente (che in genere è rappresentato dall’ ossigeno presente nell’ aria), con sviluppo di calore e radiazioni elettromagnetiche, tra cui spesso anche radiazioni luminose.
Come avviene la reazione di combustione?
La reazione di combustione è un processo complesso, composto da più reazioni a catena : Inizio – reazioni fortemente endotermiche (cioè che assorbono calore) spaiano un elettrone di valenza formando radicali liberi, ovvero delle specie attive. Propagazione – specie attive e altre molecolari interagiscono a formare nuove specie attive.
Come avviene la combustione del carbonio?
La combustione del carbonio (C) avviene chimicamente, alla temperatura di circa 480-500°C, 1 mole di carbonio si combina con 2 moli di ossigeno dando origine ad un gas neutro detto anidride carbonica (CO2) e, in questa reazione esotermica, si sviluppano 96,8 Kcal. Nel caso non ci sia sufficiente ossigeno nella combustione, o non si sia
Come avviene la combustione degli idrocarburi?
In altri termini, la combustione è un’ossidoriduzione esotermica, in quanto un composto si ossida mentre un altro si riduce (ad esempio nel caso della combustione degli idrocarburi, il carbonio si ossida mentre l’ossigeno si riduce), con rilascio di energia e formazione di nuovi composti (generalmente anidride carbonica e acqua).