Sommario
Come avviene la frenatura del rimorchio?
La frenatura di stazionamento del rimorchio, invece, avviene privando dell’aria che la riempie la camera alimentata dalla condotta del distributore a mano (mediante l’azionamento del manettino).
Come si chiama il freno del rimorchio?
Il freno a inerzia è generalmente usato nei rimorchi con massa complessiva fino a 3,5 t e la frenatura del rimorchio avviene un attimo dopo quella della motrice grazie all’avvicinamento ad essa.
Come si guida l’auto con rimorchio?
E’ sufficiente la patente B per guidare qualsiasi rimorchio fino a 750 kg e con un peso complessivo auto-carrello (carico) entro le 3,5 tonnellate. Nessuna prova pratica obbligatoria quindi, trattandosi di carrelli di dimensioni relativamente piccole, e l’esperienza si matura direttamente sul campo.
Come si fa la retromarcia con il rimorchio?
Appoggia una mano sul volante e ruota il corpo e la testa all’indietro per osservare il rimorchio. Metti la mano destra sulla parte inferiore del volante (a ore 6); così facendo sei pronto a manovrare muovendo semplicemente la mano nella direzione in cui vuoi che vada il traino! Provaci!
Come si può utilizzare il rimorchio auto?
Classificato come veicolo da traino, il rimorchio auto può essere ad asse singolo o doppio e il suo utilizzo è soggetto a determinate limitazioni. Capita spesso che, quando si deve affrontare un lungo viaggio, sia necessario trasportare una gran quantità di oggetti per i quali il solo bagagliaio dell’auto non è sufficiente.
Come si può trainare un rimorchio?
Poiché i rimorchi sono considerati dei veicoli, per trainarli è necessario essere in possesso della relativa patente di guida per poterli condurre su strada. Se il rimorchio ha una massa complessiva inferiore o pari a 750 kg, è sufficiente la patente di tipo B. In caso contrario, è necessario una licenza diversa: la BE o la B96.
Qual è la normativa del rimorchio auto?
La normativa rimorchio auto nel Codice della Strada. L’utilizzo del rimorchio auto è regolamentato dal Codice della Strada. L’articolo 56, dedicato specificamente ai rimorchi, fornisce la seguente definizione: “i rimorchi sono veicoli destinati ad essere trainati dagli autoveicoli e dai filoveicoli, con esclusione degli autosnodati“.
Come è costruito il rimorchio?
Il rimorchio è un veicolo destinato alla circolazione stradale. Come tale deve essere costruito completo di tutte le dotazioni essenziali per il suo traino in condizioni di sicurezza ed in funzione della propria destinazione d’uso.