Sommario
Come avviene la maturazione del riso?
Durante il processo di maturazione, l’amido, accumulato essenzialmente nelle due ultime foglie, trasloca nelle cariossidi. Il progressivo accumulo termina con la completa formazione del granello. La lunghezza massima della cariosside viene raggiunta 25-30 giorni dopo la fioritura, da settembre ad ottobre.
Come funzionano le risaie?
Ogni risaia contiene delle “camere”, ovvero singoli campi, attorno i quali si sviluppa un reticolo di fossati, rogge e canali, per poterli riempire completamente di acqua. La naturale pendenza dei corsi d’acqua è fondamentale per portare l’acqua in tutti i canali e in tutte le camere.
Cosa sono le marcite della Pianura Padana?
La marcita è una tecnica colturale caratteristica della Pianura Padana, impiantata per la prima volta nelle grange, che erano grandi aziende agricole di proprietà delle abbazie; essa consiste nell’utilizzo dell’irrigazione a gravità effettuata utilizzando l’acqua proveniente dalle risorgive anche nella stagione …
Quanti chicchi di riso in una pianta?
Piccolo ma…: il chicco di riso Ogni pianta produce circa 150 fiori, nelle qualità più recenti anche fino a 300.
Quando si monda il riso?
La monda ha inizio circa un mese dopo la semina e dura normalmente dai 45 ai 50 giorni, fino alla fine di giugno, ma può protrarsi, in casi eccezionali, sino a fine luglio.
Qual è il periodo migliore per raccogliere i funghi?
Il periodo dell’anno per raccogliere i funghi varia a seconda del tipo di fungo, della latitudine e del clima. In linea di massima crescono da inizio luglio a fine ottobre. Vedi Le schede dei singoli funghi.
Qual è il limite massimo di raccolta dei funghi?
Per quanto riguarda la normativa nazionale, la raccolta e la commercializzazione dei funghi è regolamentata dalla Legge 23 agosto 1993, n. 352, integrata dal DPR 14 luglio 1995, n. 376, e prevede: un limite massimo di raccolta, stabilito da ogni singola Regione e che solitamente tra i 2 e i 3 kg;
Come si può realizzare una fungaia?
Per la realizzazione della fungaia si può seguire l’intero percorso, dalla preparazione del substrato alla raccolta dei funghi o avvalersi di substrati che già ospitano le spore della specie di funghi che si intende produrre, ossia substrati con miceli già in grado di produrre.
Come coltivare i funghi in casa?
Per coltivare funghi in casa come gli Champignon dobbiamo procurarci letame di cavallo fresco (lettiera di max 7-15 giorni) cui aggiungiamo circa il 20% di paglia precedentemente inumidita in mucchio per circa 2-3 giorni.