Sommario
Come avviene la memorizzazione su hard disk?
Negli hard disk i dati sono scritti sulla superficie di un disco, chiamato piatto, in forma magnetica; la testina, una per ogni faccia del piatto, permette di scrivere i dati proprio come se fosse la puntina di un giradischi, senza però che avvenga un contatto fisico tra le due parti…
Quanti Piatti ha un hard disk?
Il disco rigido è costituito da uno o più piatti, fatti di vetro o alluminio, rivestiti di materiale ferromagnetico, ogni piatto ha due testine che leggono e scrivono i dati scritti volando a pochi nanometri dalla superfice.
In che unità si misura la capacità di memorizzazione di un disco?
gigabyte (GB)
La capacità è in genere espressa in gigabyte (GB). I produttori usano i gigabyte metrici, invece delle approssimazioni per potenze di due usate per la memoria.
Come capire se un disco e 33 o 45 giri?
l’etichetta. Di solito c’è scritto 33 giri (appunto) o al massimo 45 RPM. sono dei 45.
Quale unità di misura è utilizzata per indicare la velocita del disco rigido?
Gli hard disk più veloci raggiungono tempi di accesso di 8,5 millisecondi, mentre le più veloci unità SCSI raggiungo i 5 millisecondi. La velocità di rotazione dei dischi si misura in RPM (Routes Per Minutes, cioè giri al minuto).
Che cosa sono i blocchi negli hard disk?
Ogni traccia è suddivisa in blocchi di bit chiamati settori. Un settore contiene 512 bytes ed è individuato mediante un numero a partire da 1. In altre parole la lettura e la scrittura vengono effettuate per blocchi non minori di 512 bytes. Esistono due modi per individuare un settore.
Quanto costa un hard disk per PC?
Considera che i prezzi medi di un hard disk esterno di qualità sono i seguenti: 500GB = 50 Euro (poco conveniente) 1000GB/1TB = 55 Euro. 2000GB/2TB = 90 Euro.
Quali sono le coordinate dell indirizzamento fisico di un dato in un hard disk?
L’insieme di settori posti nella stessa posizione in tutti i piatti. Questa struttura introduce una geometria fisica del disco che consta in una serie di “coordinate” CHS, esprimibili indicando cilindro, testina, settore. In questo modo è possibile indirizzare univocamente ciascun blocco di dati presente sul disco.
Cosa cambia da 33 a 45 giri?
33 e 45 sono i giri al minuto che il vinile compie quando si trova sul giradischi. Il 33 giri, o LP (Long Playing) contiene diverse canzoni, come un CD. Il 45 giri invece contiene una canzone per ogni lato.
Come riconoscere la grandezza di un vinile?
Il 78 giri (o dieci pollici) Premettiamo subito che il numero di giri cui si riferiscono i nomi dati ai nostri supporti in vinile, è “per minuto”, è cioè il numero di volte che il disco ruota intorno al perno di centraggio nell’arco di un minuto.