Sommario
Come avviene la nefrectomia parziale?
Nefrectomia semplice. Nella nefrectomia semplice viene rimosso il rene, ma non il surrene e/o le altre strutture adiacenti. Nefrectomia parziale. In una nefrectomia parziale, il chirurgo rimuove il tessuto malato da un rene e lascia il tessuto sano al suo posto (è il caso, ad esempio, di tumori più piccoli ai 4 centimetri).
Cosa è la nefrectomia laparoscopica?
NEFRECTOMIA LAPAROSCOPICA. La laparoscopia è una tecnica chirurgica minimamente invasiva, grazie alla quale i chirurghi possono accedere alla cavità addominale e alla cavità pelvica di un individuo, mediante incisioni decisamente più piccole di quelle praticate in occasione degli interventi di chirurgia tradizionale “a cielo aperto”.
Qual è la denominazione della nefrectomia?
La nefrectomia è l’intervento chirurgico di rimozione parziale o totale di uno o entrambi i reni. Quando è riservata a un rene soltanto, prende il nome specifico di nefrectomia monolaterale ; quando invece è riservata a entrambi i reni, assume la denominazione specifica di nefrectomia bilaterale .
Cosa è la nefrectomia a scopo di donazione?
NEFRECTOMIA A SCOPO DI DONAZIONE. La nefrectomia a scopo di donazione è la pratica chirurgica utile in occasione dei trapianti di rene da donatore vivente. Dal punto di vista dell’efficacia, il trapianto di rene da donatore vivente fornisce risultati decisamente migliori rispetto al trapianto di rene da donatore morto.
Quando solo il primo getto di urina risulta ematico?
Quando solo il primo getto di urina risulta ematico (ematuria “iniziale”), mentre la restante parte della minzione è ad urine chiare, è probabile che il sanguinamento provenga dall’uretra prostatica; quando tutte le urine emesse risultano ematiche (ematuria “totale”) il sanguinamento è a carico della vescica o delle alte vie.
Come avviene il cancro del rene?
Queste sono poi espulse con le urine, che sono il prodotto finale della filtrazione renale. In genere il cancro del rene si origina proprio dalla proliferazione incontrollata di cellule che rivestono l’interno di questi tubuli, anche se talvolta può aver inizio anche da altri tessuti o dalla capsula che riveste esternamente l’organo stesso.
Qual è il tumore del rene più raro?
Un altro tipo di tumore del rene, più raro, è rappresentato dai sarcomi nelle loro varie forme (liposarcomi, leiomiosarcomi, rabdomiosarcomi, angiosarcomi, fibrosarcomi) che originano in tessuti diversi (nella capsula oppure nelle strutture che circondano il rene). Nei bambini il tumore del rene più tipico è il nefroblastoma o tumore di
Quali sono le metastasi del cancro del rene?
Il cancro del rene può dare metastasi, attraverso i vasi linfatici regionali o i vasi sanguigni. Le metastasi si trovano principalmente nei linfonodi e nel polmone (nel 55 per cento dei casi), nel fegato e nelle ossa (in circa il 33 per cento dei casi), nel surrene (19 per cento), nell’altro rene