Sommario
Come avviene la nomina del papa?
Soltanto i cardinali riuniti in conclave hanno diritto a eleggere il papa, che solo per consuetudine viene sempre scelto tra i cardinali stessi: teoricamente, infatti, anche un semplice sacerdote – o addirittura un laico! La fumata bianca, invece, annuncia l’elezione di un nuovo papa.
Quanti voti ci vogliono per eleggere un papa?
Per la validità dell’elezione sono richiesti i due terzi dei suffragi, conteggiati sul numero degli elettori presenti. Nel caso in cui tale numero non sia divisibile per tre viene necessariamente immesso un voto in più. Agli scrutini si accede subito dopo la chiarificazione degli ultimi eventuali dubbi di voto.
Come veniva eletto il papa nel Medioevo?
Nell’Alto Medioevo, il Papa veniva eletto dal clero di Roma, con la partecipazione dei notabili, tra i quali persino l’esercito, e del popolo romano, chiamato per l’acclamazione.
Come si sceglie il nome di un papa?
I papi scelgono il nome col quale saranno identificati durante il periodo di pontificato a loro piacimento, spinti da motivazioni diverse. Per esempio, Angelo Giuseppe Roncalli scelse il nome Giovanni XXIII per motivi affettivi e religiosi.
Quanti anni ci vogliono per diventare papa?
Si viene scelti, senza candidarsi, da una lista segreta e per entrarci: devi anche avere almeno 35 anni. essere prete da almeno 5 anni. avere un dottorato in teologia o in diritto canonico.
Quanti anni deve avere il papa?
80 anni
Unico limite, l’età. Fu infatti Paolo VI ad introdurre, attraverso la riforma motu proprio IIngravescentem Aetatem l’età massima per poter partecipare al Conclave, stabilendola ad 80 anni.
Chi eleggeva il Papa?
Come si eleggeva il Papa prima del conclave? Le elezioni papali, dalla nascita della Chiesa fino a papa Stefano IV, avvenivano per acclamazione, mentre da papa Pasquale I in poi vennero nominati dal clero di Roma.