Come avviene la polarizzazione del diodo?
IL DIODO: IL DIODO: polarizzazione diretta: un diodo è polarizzato direttamente quando l’anodo è collegato al polo positivo e il catodo al polo negativo, si ha di conseguenza un passaggio di corrente.
Quando un diodo a giunzione si dice polarizzato inversamente?
Il diodo si dice polarizzato inversamente quando il terminale positivo dell’alimentazione è applicato al catodo, ed il terminale negativo applicato all’anodo; in questa configurazione, non si ha il passaggio di corrente attraverso di essa.
Quando si dice che un diodo e polarizzato direttamente?
Quando la differenza di potenziale ai capi del diodo ideale è maggiore di 0 (cioè quando la corrente elettrica fluisce nel verso convenzionalmente positivo, dall’anodo al catodo), il diodo viene detto in condizione di polarizzazione diretta.
Come funziona il diodo a giunzione?
Il diodo, il cui simbolo elettrico è visibile in figura, è il più semplice componente a semiconduttore, chiamato anche diodo a giunzione, il cui funzionamento è permesso grazie alla giunzione P-N, la quale permette il flusso della corrente in una sola direzione e bloccandola nel verso opposto.
Come funziona un diodo a giunzione pn?
Un diodo a giunzione p-n permette alle cariche elettriche di scorrere in una direzione, ma non in quella opposta. Quando la giunzione p-n è polarizzata direttamente, la differenza di potenziale sulla giunzione diminuisce e questo fa sì che possa scorrere una corrente apprezzabile verso il catodo.
Cosa vuol dire polarizzazione diretta?
Si ha polarizzazione diretta quando si collega il terminale positivo alla regione di tipo P e il terminale negativo alla regione di tipo N. In questa configurazione, le lacune nella regione di tipo P e gli elettroni nella regione di tipo N sono spinti verso la giunzione.
Come varia il comportamento di un diodo in polarizzazione diretta ed inversa?
quando il diodo è in polarizzazione diretta, la tensione ai sui capi è piccola (pochi decimi di volt) e in molti casi può essere considerata praticamente zero. quando il diodo è in polarizzazione inversa, la tensione ai suoi capi è praticamente uguale a quella della batteria.
Come viene usato il diodo Zener?
Esso permette il flusso di corrente dall’anodo al catodo quando polarizzato direttamente, come un normale diodo. In regione inversa il diodo Zener permette anche il flusso di corrente quando la tensione ai suoi capi raggiunge il valore della tensione di Zener del diodo.