Sommario
Come avviene la policitemia vera?
Nella policitemia vera, a differenza delle eritrocitosi secondarie, l’aumento di massa dei globuli rossi viene spesso mascherato inizialmente da un aumento del volume plasmatico che lascia l’ematocrito nel range normale. Questo è particolarmente vero nelle donne, che più comunemente presentano trombosi venosa epatica e un ematocrito normale.
Come si può sviluppare la policitemia?
Persone che vivono in alta quota possono sviluppare la policitemia in quanto aumenta la produzione di globuli rossi al fine di compensare i bassi livelli di ossigeno nell’ambiente. Occasionalmente, cisti renali benigne e l’ostruzione del rene (idronefrosi) possono anche secernere eritropoietina supplementare causando policitemia.
Che cosa è policistemia vera?
Policitemia vera è una rara condizione che si verifica solo in circa una persona su un milione negli Stati Uniti ed è tipicamente associata ad un elevato numero di globuli bianchi (leucocitosi) e piastrine (trombocitosi), provocando un ingrossamento della milza (splenomegalia) e bassi livelli di eritropoietina.
Come si usa L’idrossiurea nella policitemia vera?
L’idrossiurea è ampiamente utilizzata nella policitemia vera, ma il suo ruolo si sta evolvendo con l’avvento di inibitori di Janus chinasi come il ruxolitinib. L’idrossiurea deve essere prescritta solo da specialisti esperti nel suo uso e monitoraggio.
Qual è il trattamento per policitemia?
Il trattamento per Policitemia generalmente dipende dalla causa. Nella policitemia vera o in altre sindromi di policitemia primaria le opzioni di trattamento sono più specifiche. La flebotomia (sangue disegno o salasso) è la parte più essenziale del trattamento.
Quali sono le opzioni di trattamento per policitemia primaria?
Nella policitemia vera o in altre sindromi di policitemia primaria le opzioni di trattamento sono più specifiche. La flebotomia (sangue disegno o salasso) è la parte più essenziale del trattamento. Vari farmaci sono stati considerati in combinazione con salasso per sopprimere la produzione abnorme di globuli rossi.
Quali sono le cause più comuni di policitemia?
Le cause più comuni di Policitemia possono essere correlate a: trasfusione di sangue; trasferimento di sangue placentare per il neonato dopo il parto