Come avviene la Policondensazione?
consiste nel disciogliere le due sostanze con funzioni reattive diverse in due liquidi immiscibili; se le due soluzioni vengono miscelate per agitazione, la reazione di p. avviene all’interfaccia (p. interfacciale) delle particelle della fase dispersa e il polimero, se insolubile, precipita sotto forma di granuli.
Come si ottengono i polimeri di addizione?
Nella polimerizzazione per addizione il polimero si forma attraverso la successiva unione di più molecole di monomero, che si aggiungono alla catena fino a costituire una molecola di peso molecolare elevatissimo, cioè una macromolecola.
Come sono classificati i polimeri?
Classificazione dei polimeri. I polimeri possono essere classificati in vari modi: I polimeri prodotti da monomeri tutti uguali sono detti omopolimeri, mentre quelli prodotti da monomeri rappresentati da due o più specie chimiche differenti sono detti copolimeri. A seconda della loro struttura Esistono polimeri naturali organici
Come avviene la caratterizzazione dei polimeri?
Caratterizzazione dei polimeri. La caratterizzazione dei polimeri avviene tramite l’utilizzo di numerose tecniche standardizzate dall’ASTM, SPI e SPE, tra cui (accanto a ciascuna tecnica s’indicano le grandezze misurate): analisi dei gruppi terminali: peso molecolare medio numerico;
Come sono formati i polimeri?
I polimeri sono formati dalla ripetizione di numerose unità strutturali (unità ripetentesi costituzionale); le unità di partenza, con le quali si forma il polimero, vengono chiamate monomeri e la reazione che unisce i monomeri tra loro a costituire il polimero viene detta polimerizzazione.
Quali sono i polimeri prodotti da monomeri?
I polimeri prodotti da monomeri tutti uguali sono detti omopolimeri, mentre quelli prodotti da monomeri rappresentati da due o più specie chimiche differenti sono detti copolimeri. A seconda della loro struttura, possono essere classificati in polimeri lineari, ramificati o reticolati.